Samgle Mix 1 è uno degli ultimi smartphone da 5 pollici di display rimasti oggigiorno sul mercato. Un dispositivo economico, con performance non proprio generose ma che comunque potrebbe essere apprezzato dai meno esigenti.

Samgle Mix 1: unboxing e caratteristiche principali

Samgle Mix 1Notiamo subito la scocca realizzata in metallo e il policarbonato gommato per la back cover, materiali che rendono lo smartphone decisamente piacevole al tatto e per nulla scivoloso. Nel posteriore troviamo lo speaker in basso a destra, mentre in alto c’è la fotocamera con doppio flash LED ed il fingerprint (che purtroppo funziona solo 6 volte su 10). Non troviamo nulla sul lato sinistro della scocca, poiché gli alloggiamenti delle SIM sono all’interno della cover removibile. Sul fondo del Samgle Mix 1 troviamo l’entrata micro-USB 2.0 (non Type-C, dunque) ed il microfono. Nella parte superiore, il dispositivo ospita il jack audio da 3,5 mm. La batteria è abbastanza scarsa con i suoi 2.100 mAh, ma ne parleremo più approfonditamente in seguito.

Samgle Mix 1Nonostante si tratti di uno smartphone molto economico, la sua qualità costruttiva è una caratteristica (forse l’unica) a suo favore. Lo schermo è tutto sommato ben ottimizzato nelle cornici, mentre il tema di base ricorda inevitabilmente i prodotti Xiaomi.

Dal punto di vista hardware risulta un terminale obsoleto e, essendo una versione base, non supporta la connettività 4G che trovate invece nel Samgle Mix 1 Pro. Il sistema operativo è Android 6.0 Marshmellow, anch’esso datato quindi. Il processore è un MediaTek MT6580 quad-core, contornato da solo 1 GB di RAM ed 8 GB di memoria interna, espandibile con microSD fino a 128 GB. Lo smartphone è davvero lentissimo proprio a causa della RAM, ed è meglio virare sulla versione Pro che opta per 3 GB di RAM e 32 GB di ROM se cercate qualcosa di più interessante.

Display ed interfaccia utente

Samgle Mix 1

Android 6.0 Marshmallow offre un’interfaccia che conosciamo bene e l’OS è abbastanza scorrevole e veloce. Non vi aspettate, però, molte app installate di default (e questo è di per sé un gran bene). Il touch è multiplo fino a cinque tocchi ed è abbastanza preciso, mentre il vetro stondato (2,5 mm di spessore) nasconde una risoluzione HD (1280×720 pixels). Il display è una nota positiva in mezzo alla mediocrità generale: è veramente luminoso e i colori sono particolarmente vividi per un prodotto di bassa gamma.

Fotocamere

Samgle Mix 1Dando uno sguardo alle fotocamere di manifattura Samsung, bisogna dire che c’è qualche dubbio sulle dotazioni dichiarate dall’azienda: 13 MP il sensore posteriore, 5 MP sul frontale. Dalle foto scattate, nutriamo forti perplessità che sia così: foto slavate e spesso sfocate, poco definite. L’otturatore è più lento di un bradipo (passateci l’espressione folkloristica) ed il rendering della luce è vagamente non tarato bene. Siamo per caso di fronte ad un obbiettivo interpolato celato?!

Da salvare, invece, il comparto video: il Samgle Mix 1 è capace di girare filmati fino a 1080p (Full HD) a 30 fps e sembra rispettare quanto dichiarato.

Comparto audio e conclusioni

Veniamo al comparto audio. Purtroppo, ascoltare musica con Samgle Mix 1 è un’esperienza confusa e piena di rumore. Nessun problema nella gestione e nella qualità audio in chiamata, mentre c’è da dichiarare qualche problema con l’antenna, poiché spesso ci è stato detto di non essere raggiungibili.

In conclusione, questo Samgle Mix 1 è davvero un prodotto che non consiglieremmo a nessuno, nonostante il prezzo di 57 euro sia molto appetibile (su GearBest). Va bene se volete uno smartphone a pochissimo prezzo giusto per essere connessi col mondo esterno sempre più online. Da salvare ricordiamo i materiali costruttivi, il display da 2,5 mm luminosissimo ed i video in HD. Ma null’altro.

SPECIFICHE TECNICHE

  • OS – Android 6.0 Marshmallow;
  • CPU – Quad-Core 1.0GHz ARM Cortex A-7;
  • Chipset – MediaTek MT6580A, 32-Bit Processor GPU – Mali-400 MP GPU;
  • Camera – 5.0 mp con LED ed Autofocus Rear Camera | 5.0 Megapixel Front Camera;
  • Memorie – RAM- 1GB,  533MHz | ROM 8GB con micro-sd fino a 32GB;
  • Display – 5,0’’ IPS, HD (1280 x 720 Pixels) 24-bit;
  • Batteria – 2,100 mAh agli ioni di litio non rimovibile;
  • SIM – Dual SIM con Dual-Standby;
  • Fingerprint scanner posteriore;
  • Colori – Oro, nero;
  • Interfaccia I/O – 2 slot per micro-SIM card, porta micro-USB Port, jack audio 3,5mm;
  • Dimensioni – 13.90 cm x 6.90 cm x 0.98 cm
  • Peso – 179 grammi;
  • Materiali – scocca in metallo, cover in policarbonato gommato;
  • Connettività – 3G, Wi-fi, Bluetooth.
Articolo precedenteKena proroga la sua Digital Limited Edition a 5 euro al mese fino al 31 marzo
Articolo successivoAssassin’s Creed, la Grecia come possibile ambientazione del prossimo capitolo