I materiali costruttivi e la scocca di questo Energy Sistem Tablet Pro 3 fanno pensare, al primo impatto, di avere tra le mani un ottimo prodotto. È, purtroppo, quello che c’è dietro le prestazioni che davvero non ci ha convinto: hardware sotto la media ed un OS Android datato (6.0 Marshmallow) rendono questo tablet utilizzabile solo per uso Kindle.

Energy Sistem Tablet Pro 3: materiali e design

Energy Sistem Tablet Pro 3

Entrando nel dettaglio, come detto, le nostre aspettative erano decisamente più alte, sopratutto visti i materiali costruttivi del brand iberico, sempre al di sopra della media.

Il retro, realizzato in policarbonato gommato, aiuta tantissimo nell’ergonomia del prodotto, garantendo sempre un’impugnatura sicura, nonostante dimensioni e peso tutt’altro che contenute. Sul posteriore notiamo il doppio speaker audio e l’alloggio per la micro-SD ad espandere i soli 16 GB di memoria ROM. La back cover nasconde una generosa batteria da 6.000 mAh che, però, a causa di un processore datato ed un OS non ottimizzato a dovere, non fa arrivare Energy System Pro 3 ai due giorni pieni di utilizzo (autonomia non proprio pessima comunque).

Hardware e prestazioni generali

Energy Sistem Tablet Pro 3Parlando di hardware, non possiamo evitare di dire che è obsoleto, poiché è basato su un processore ARM Cortex A7 octa-core da 1,8 GHz  (processo costruttivo a 40nm), con soli 2 GB di RAM. Ciò costituisce un rallentamento generale nella riproduzione di app, con tempi di attesa biblici. Come uso Kindle e per navigare senza troppe pretese, invece, le prestazioni sono sufficienti ed accettabili.

Vi risparmiamo la prova nel gaming, perché a parte le temperature altissime che sviluppa il tablet è a malapena giocabile. Decisamente non ci siamo.

Energy Sistem Tablet Pro 3

Display ed interfaccia utente

Energy Sistem Tablet Pro 3Il display è un 10.1 pollici IPS HD 720p, con ampie cornici in cui è alloggiata la fotocamera frontale da 2 MP. Contrasti poco decisi e colori leggermente slavati fanno da contorno ad una sofferenza generale nelle immagini per mancanza di definizione. Tutto sommato buono il trattamento oleofobico e la visibilità sotto fonti di luce dirette.

Poco da dire sulla versione di Android 6.0, quasi stock per la mancanza di personalizzazione. Certamente ci si aspettava di conseguenza una reattività maggiore, ma naturalmente non è questo il caso.

Fotocamera e conclusioni

Energy Sistem Tablet Pro 3

Due fotocamere presenti su questo Energy System Tablet Pro 3, una da 5MP posteriore e una da 2MP anteriore: più un vanto che un reale beneficio. Gli scatti sono mediocri, tuttavia, in linea di mercato per la categoria tablet.

L’azienda spagnola, riassumendo, sta lavorando davvero molto bene sotto molti punti di vista, ma deve fare molto di più per restare in linea con un mercato già fin tropppo affollato dai competitors. Ricordiamo il prezzo: 154 euro su Amazon con Prime! 165 euro sul sito ufficiale del produttore.

Specifiche tecniche nel dettaglio

  • DISPLAY 10.1″ IPS LED HD, screen 16:10 1280×800 pixel;
  • PROCESSORE Octa-Core ARM Cortex A7 1.8 GHz;
  • GPU SGX-544;
  • OS Android 6.0 Marshmallow;
  • MEMORIA 2 GB RAM;
  • ROM 16 GB, espandibile con microSDHC/XC fino a 128 GB;
  • FOTOCAMERE: 5 MP anteriore, 2 MP frontale;
  • AUDIO: 2 speaker posteriori integrati, microfono omnidirezionale;
  • BATTERIA da 6000 mAh Li-Ion non removibile;
  • CONNESSIONI: Wi-Fi N: 802.11 b/g/n, Bluetooth 4.1, Mini HDMI.

 

 

Articolo precedenteSmartphone lento? 6 applicazioni che dovresti disinstallare subito ed alcuni trucchi indispensabili
Articolo successivoCome avere il WiFi Gratis sempre e dovunque: 5 modi per restare sempre online