obdelevenRecentemente è stato lanciato sul mercato questo nuovo prodotto denominato ObdEleven. Andiamo dunque a scoprire tutte le caratteristiche tecniche e le principali funzionalità e applicazioni di questo nuovo e rivoluzionario dispositivo. ObdEleven è un innovativo strumento tecnologico che funzione tramite la connsessione bluetooth e si occupa di analizzare la vostra auto, effettuarne la diagnostica e poi fornivi tutti i dati sul vostro smartphone.

Il dispositivo va inserito nell’apposito attacco in auto, e poi tramite l’applicazione: ObdEleven, scaricabile dal Play Store, è possibile avviare il sistema di diagnostica e scaricare tutti i dati che vi interessano. Per installare l’applicativo è necessario disporre di un sistema operativo aggiornato almeno al sistema android 4.1, e per funzionare ha bisogno di un accesso ad internet, e quindi di una connessione dati mobili. Non è ancora disponibile invece la versione per iPhone e il sistema operativo Ios della Apple. Il dispositivo è applicabile su tutte le auto dei gruppi Audi, Volkswagen Seat e Skoda, costruite dal 1991 fino ai modelli più recenti messi in produzione ai giorni nostri.

Il nostro dispositivo Obd è dotato di tutta una serie di funzionalità decisamente utili, e che vi agevoleranno nell’uso e nel controllo sistematico della vostra vettura. Le principali sono innanzitutto l’identificazione del veicolo dall’apposito numero di identificazione, detto appunto numero d’identificazione del veicolo (VIN in breve). Poi leggere e chiarire tutti i codici di diagnostica inviati da tutti i sistemi dell’auto come air bag, Multimedia, aria condizionata, ABS e similia. Ovviamente è regolabile su più lingue diverse, e le informazioni di diagnostica sono condivisibili via mail.

E’ inoltre possibile conoscere dati quali lo stato della batteria, del motore e dei manometri. L’applicazione è suddivisa in diverse sezioni. La prima ed essenziale è quella denominata “Car Info”, e che ovviamente è un grande raccoglitore di tutti i dati riguardanti la vostra macchina. In questa parte possiamo infatti trovare oltre ai dati già citati in precedenza i numeri riguardanti tutti i kilometri percorsi fino a quel momento, il numero di telaio, la data di immatricolazione, il modello, e tutta una lunga serie di informazioni molto utili riguardanti la vettura. E’ poi presente anche una sezione dtetta “Live Data”, nella quale vi vengono forniti tutta una serie di dati in tempo reale, mentre la macchina è in funzione, direttamente sul vostro smartphone.

Qui troviamo dunque diverse informazioni interessanti, che vanno dai giri del motore e la temperatura dell’olio, ai litri di benzina, gasolio o gpl, o qualsiasi altro carburante voi utilizziate presenti nel serbatoio, passando per l’accelerazione, la percentuale d’apertura della valvola a farfala e tutte le temperature riguardanti i liquidi all’interno del veicolo. E’ presente poi una sezione “Garage”, dove vengono immagazzinate tutte la informazione nel caso in cui collegate all’applicazione si avesse più di un singolo veicolo. Qui è dunque possibile selezionare il veicolo e avere accesso a tutti i dati richiesti. Infine ci sono le sezione riguardanti la codifica dei dati e la diagnostica, dove vengono riportate tutte le analisi e segnalati eventuali guasti o problemi di malfunzionamento.

ObdEleven, lo strumento per hackerare la propria automobile

Tuttavia non è affatto finita qui, e sono presenti ancora altre numerose funzioni utilissime, come ad esempio l’eseguire il reset di funzioni di servizio come il cambio dell’olio del motore o della pastiglie dei freni. Oppure la regolazione di tutti i dispositivi luminosi dell’auto: luci di posizione, abbaglianti, anabbaglianti, fendinebbia, stop, luce di retromarcia etc. Inoltre Obd fornisce il controllo del sistema comfort, tra cui il blocco automatico delle porte, o l’apertura dei finestrini, e tutti gli altri comfort e gadget presenti a bordo. E’ poi possibile attivare altre funzionalità interessanti come il retrofit, le capacità view cool, e disabilitare tutte quelle indesiderate o inutilizzate.

Ovviamente tutte queste applicazioni sono estremamente intuitive e non necessitano di alcune conoscenza tecnica e specifica per essere adoperate. Tuttavia passando alla versione pro è possibile intervenire in maniera più specifica e decisa sul veicolo, ma si raccomanda un’adeguata conoscenza dello stesso prima di proseguire in questo senso. Ecco alcune di queste particolari funzioni: codice di difficoltà Freeze frame, informazioni unità avanzate di controllo, dati in diretta, grafici, codifica, codificazione II, codifica lunga, sub unità di controllo informazioni, sub unità di controllo di codifica, elenco di installazione gateway, adattamento lungo ADAP.

Finalmente viene effettuato un gran bel passo avanti nel settore della tecnologia automobilistica. Era ora che il cliente avesse un controllo completo e totale su tutti gli aspetti del proprio veicolo, diminuendo così anche la sua dipendenza da meccanici e specialisti vari. Tutto ciò è stato possibile grazie alla grande innovazione tecnologica di ObdEleven che ha finalmente messo l’auto completamente in mano al proprietario, e il proprietario completamente al centro del progetto.

Grazie alla sua rivoluzionaria modalità di intendere il possesso del mezzo automobilistico, Obd sembra destinato a cambiare radicalmente e per sempre il concetto che il pubblico ha di controllo sul proprio mezzo. Infatti ma prima d’ora sia era vista una tale completezza di informazione funzionalità direttamente in anno al cliente. Sicuramente da questo momento in poi e per tutti gli anni a venire il mondo della diagnostica e della codifica non sarà più lo stesso cui siamo stati abituati a vedere oggi.

Data la sua portata rivoluzionaria, e la sua semplicità e intuitività, l’espansione di questo prodotto sarà incredibilmente ampia ed elevata. Inoltre Obd offre una varietà di dati e servizi tali per cui, sarà difficile trovare un altro prodotto che in futuro possa competere con la sua duttilità e polifunzionalità. Queste erano dunque in breve le principali caratteristiche e funzionalità di ObdEleven, il nuovo e rivoluzionario prodotto di codifica e diagnostica auto, da poco approdato sul mercato , ma che appare già pronto a rivoluzionare il proprio settore di competenza da qui agli anni a venire. ObdEleven può essere acquistato anche attraverso Amazon utilizzando questo link.

Articolo precedenteCome recuperare documenti, foto, video e dati da una microSD danneggiata
Articolo successivoTIM annienta Vodafone, Wind e TRE: Internet e chiamate con uno sconto di 120€