Quanto guadagnano Apple e Samsung con i top di gamma?
Quanto guadagnano Apple e Samsung con i top di gamma?

Apple e Samsung sono due colossi del mondo della tecnologia. Entrambe le aziende ogni anno presentano smartphone top di gamma all’avanguardia. Vi siete mai chiesti però quanto costa a loro produrre questi smartphone e di conseguenza quanto ci guadagnano?

Oggi andremo ad analizzare qualche numero che potrà schiarirci le idee. Andremo ad analizzare gli ultimi due dispositivi di entrambe le aziende, quindi Galaxy S9 ed iPhone X.

Ecco i guadagni di Samsung ed Apple sui dispositivi top di gamma

L’analisi è stata fatta da TechInsights sulla versione europea degli smartphone. Galaxy monta quindi un processore Exynos a differenza del Qualcomm montato per i dispositivi americani. Il componente che ha il maggiore costo è sicuramente il processore, seguito dal display touchscreen. Secondo i risultati ottenuti, produrre iPhone X ha un costo di 389.50$, mentre Galaxy S9 costa 379. Solo 10$ di differenza.

Tutti sappiamo bene però che iPhone X sul mercato è venduto a circa 200 euro in più rispetto al Galaxy S9, 1.189 contro 999 euro. Di conseguenza possiamo affermare che Apple ha un margine di guadagno molto più ampio rispetto a Samsung. Dai dati si evince che l’azienda di Cupertino ha speso più di Samsung per lo schermo ma meno per il comparto fotografico. La differenza comunque è di neanche 10$.

Ovviamente si tratta solamente di una stima dei costi, sapendo i componenti che gli smartphone montano. Le aziende non hanno fornito nessun dato ufficiale, i numeri potrebbero essere leggermente diversi da quelli forniti.

Articolo precedenteGoogle Maps: finalmente ha introdotto una novità davvero utile
Articolo successivoiPhone X: la ricarica wireless rovina di più la batteria, scopriamo perché