Ecco come dividere un PDF
Ecco come dividere un PDF

Estrarre delle pagine da un file PDF può essere molto utile. Per esempio, può capitare di avere un documento in PDF di centinaia di pagine di cui ce ne servono solamente una decina. Estrarre delle pagine da un PDF non è assolutamente un procedimento complicato.

Per questo scopo, potete avvalervi di alcuni tool online, che solitamente risultano più veloci, oppure a dei programmi che delle volte hanno meno limitazioni. Tutto dipende dal caso in cui vi trovate.

Ecco come estrarre delle pagine da un documento in PDF

Potete recarvi sul sito Smallpdf, mette a disposizione un tool online completamente gratuito in grado di dividere le pagine di un documento PDF. Aprite il sito e trascinate il file all’interno della sezione viola oppure cliccate su Scegli File. Dopo l’upload avete due opzioni, potete estrarre ogni pagina in PDF separati se volete tutte le pagine, oppure selezionare le pagine da estrarre. A questo punto, se scegliete la seconda opzione, potete selezionare le pagine cliccandoci sopra oppure digitando in basso il range delle pagine da salvare.

Se per esempio non siete connessi alla rete e avete bisogno di un programma, PDFtk per Windows è il migliore. Nella versione gratuita vi permette di unire e dividere PDF. Dopo averlo scaricato, avviatelo e cliccate su Add PDF e selezionate il file che volete modificare. Fate ora un doppio click sui numeri sotto la voce Pages to copy e inserite il range delle pagine che volete estrarre. Infine cliccate su Create PDF in basso a sinistra. Se volete estrarre delle altre pagine, potete tranquillamente ripetere il passaggio. Il consiglio è quello di modificare un solo file alla volta.

Se invece utilizzate un Mac, potete sfruttare il software predefinito Anteprima. Aprite il file PDF da cui volete estrarre le pagine e premete i tasti cmd + p per aprire la funzione Stampa. Mettete il segno di spunta sulla voce Da e inserite il range delle pagine da estrarre. A questo punto cliccate sul menu a tendina PDF in basso a sinistra e cliccate su Salva come PDF. Questa procedura la potete eseguire per estrarre più pagine dallo stesso documento.

Articolo precedenteOUKITEL WP5000 non teme nemmeno il peso di una macchina (rugged test)
Articolo successivoPassa a TIM: la migliore offerta con minuti illimitati e 34GB per i clienti Vodafone, Wind e TRE