foto sfocateScattare foto nitide non è sempre cosi semplice, e questo dipende molto anche dal soggetto. Risulta più facile scattare belle fotografie se il soggetto è fermo e le condizioni di luce sono ottimali. Più difficile invece è ottenere un buon risultato se il soggetto è in movimento, magari durante una gara sportiva o uno proprio mentre stiamo praticando uno sport oppure se le foto sono state fatte a una festa magari di sera e al chiuso in scarse condizioni di illuminazione.

Ci sono un sacco di ragioni per le quali una foto potrebbe venire sfocata, vediamole insieme. Uno dei principali motivi riguarda il movimento, basta un piccolo tremolio del braccio o della mano, soprattutto per chi è alle prime armi, per scattare una foto sfocata. Un altro motivo riguarda i parametri, è inutile comprare macchine fotografiche super tecnologiche se non si conoscono le basi come luce, esposizione e bilanciamento del bianco. Un’altra causa riguarda la lente dell’obiettivo, bastano una ditata o un po’ di polvere per far uscire sfocate anche le foto dei più esperti.

Ma vediamo insieme come migliorare una foto sfocata sia da PC che da smartphone

Da PC

Photoshop: potevamo non citare uno dei software di editing fotografico più apprezzati ed utilizzati al mondo? Certo che no! Ci sono varie tecniche per migliorare uno scatto con questo software ma noi vi mostreremo la più semplice, adatta anche ai neofiti del photo editing. Per prima cosa, dopo aver scaricato Photoshop apriamo l’immagine e clicchiamo su Filtro>Contrasta>Maschera di contrasto. All’apertura di questo filtro ci apparirà un menù con 3 parametri: Fattore, Raggio e Soglia. Più alto imposteremo questo parametro maggiore sarà il contrasto applicato. Il Raggio determina invece lo spessore della linea tra i soggetti ed infine la Soglia indica, in base a come viene impostata, quando la maschera di contrasto deve entrare in azione. Quando sarete soddisfatti del risultato vi basterà cliccare su OK e poi salvare l’immagine ed il gioco è fatto!

 

Gimp: questo software gratuito è considerato il fratellino di Photoshop e rappresenta una valida alternativa se non volete spendere per acquistare un software professionale. Se la foto che avete scattato è un po’ mossa Gimp vi potrà sicuramente aiutare a migliorarla. Dopo aver scaricato il software, aprite la foto e cliccate su Filtri>Miglioramento>Maschera di contrasto. A questo punto vi basterà modificare i 3 valori presenti anche qui come in Photoshop ovvero Ammontare, Raggio e Soglia. Attenzione a non esagerare con la modifica dei parametri per non incorrere in disturbi dell’immagine o distorsioni irreali del colore. Se non vi sentite dei maghi della tecnologia potete anche utilizzare i valori pre impostati, che di solito sono più che sufficienti per ottenere un buon risultato. Se volete aumentare la nitidezza di una sola determinata area del vostro scatto vi basterà utilizzare il filtro Sfoca/Contrasta nella modalità Contrasta.

 

Movavi: un altro programma gratuito per modificare foto online è Movavi che grazie alla sua interfaccia semplice e al menù intuitivo vi permetterà di correggere le sfocature delle vostre foto in un batter d’occhio. Dopo aver scaricato il software ed averlo installato sul vostro computer, apritelo e fate clic su Cerca immagine per aprire lo scatto che volete modificare. Successivamente cliccate su Regola in alto al centro e spostate il cursore su Nitidezza che si aprirà sul menu a destra per rendere l’immagine più nitida. Se trascinerete il cursore di Dettagli appena sotto potrete aumentare il livello di nitidezza dell’immagine. Ora che la vostra foto non è più sfocata vi basterà cliccare su Salva. Pochi semplici clic per un risultato ottimale!

 

Lunapic: se non vi va di installare nuovi software nel vostro PC, potete utilizzare Lunapic, un software gratuito online. Per prima cosa, dopo esservi collegati al sito di Lunapic, vi basterà aprire l’immagine che volete modificare e cliccare su Upload. Una volta caricata, dovete utilizzare il cursore in alto per regolare il grado di sfocatura/nitidezza a seconda di quanto desiderate. Una volta fatto, cliccate su Apply per applicare le modifiche alla foto e poi salvate la foto cliccandoci sopra con il tasto destro e scegliendo il metodo di salvataggio che volete.

 

Da smartphone

Lo schermo del cellulare essendo di dimensioni ridotte, spesso fa apparire una foto come perfetta o migliore di come apparirebbe vista dallo schermo di un computer. Ma esistono comunque molte applicazioni per migliorare l’aspetto dei nostri scatti mal riusciti o che risultano mossi.

 

Fix Photo Blur: questa applicazione disponibile per chi possiede un sistema Android, consente in pochi passaggi di sistemare le foto che non ci risultano pienamente a fuoco. E’ molto semplice da usare, dopo aver scaricato l’app ed aver aperto l’immagine, ci basterà spostare il cursore della nitidezza fino a quando non avremo ottenuto l’effetto desiderato. Ciò purtroppo può comportare alla comparsa di rumore indesiderato, ma Fix Photo Blur ha pensato anche a questo, mettendo a disposizione dell’utente un secondo slider per eliminare in parte il rumore creato. L’immagine originale non viene sovrascritta ma il programma ne salva una copia modificata in modo da permettervi di cambiarla quanto volete fino a raggiungere il risultato più ottimale.

 

Snapseed: questa app, disponibile sia per dispositivi Android che Apple è una delle applicazioni migliori di fotoritocco degli ultimi anni. Una volta aperta l’applicazione, vi basterà scegliere l’immagine dalla libreria o anche incollarla dagli appunti. Cliccando sul tasto Automatic potrete aggiustare automaticamente il contrasto della foto, oppure cliccando sull’immagine stessa potrete modificare a piacimento i valori che vi appariranno. Il programma dispone anche del tasto Confronta, che vi permette di vedere in tempo reale l’immagine originale e quella modificata per confrontarle. Dopo di ciò, cliccate su Salva ed il gioco è fatto!

 

Ecco tutti i migliori modi da PC e da smartphone per migliorare una foto sfocata e non solo, ora non vi resta che metterli alla prova e diventare dei veri esperti del photo editing!

Articolo precedenteNuovi Font Instagram, come si attivano e si utilizzano
Articolo successivoHuawei Mate 10 Pro VS Honor V10: quale comprare?