Samsung-QLED-TV

Durante l’evento First Look New York 2018, avvenuto in queste ore presso l’American Stock Exchange Building di Manhattan, Samsung Electronics ha lanciato la propria linea di TV QLED per il 2018 insieme a tanti altri prodotti audio e video.
Ad aprire la conferenza della casa coreana ci ha pensato Jong-Hee Han, Presidente della divisione Visual Display di Samsung Electronics, e ha spiegato il perché la nuova linea di televisori 2018 offrirà un’esperienza visiva senza precedenti:

“Con la nostra linea di TV 2018 stiamo ridefinendo il concetto stesso di televisore. Progettati per un’immersione totale e per migliorare la vita quotidiana delle persone di tutto il mondo, pur essendo incredibilmente facili da usare, i nuovi TV QLED assicurano agli utenti la migliore esperienza di visione.”

Le novità tecniche dei TV QLED

Samsung ha illustrato i dettagli relativi ai TV QLED, l’estensione della gamma di televisori UHD e Premium UHD e, infine, lo schermo ultrawide. Novità sono giunte anche nel campo delle Smart TV.
Le caratteristiche progettate per sostenere quanto affermato all’evento newyorkese da mister Han risiedono nel Direct Full Array, nella connessione One Invisible Connection completamente riprogettata, e nell’innovativa modalità Ambient. Vediamo nello specifico di cosa parliamo.

Direct Full Array:
I modelli TV QLED Q9FN includono l’esclusiva tecnologia Direct Full Array (DFA) per la gestione del contrasto. Una struttura di LED controllati con precisione garantisce un contrasto ottimale per tutte le immagini visualizzate sullo schermo.

Modalità Ambient:
Grazie alla modalità Ambient, il display della TV si può mimetizzare perfettamente con il colore o il motivo della parete di casa su cui è installato, anche da spento. Grazie ad uno speciale sensore, la modalità Ambient può rilevare il movimento nella stanza ed eseguire la sincronizzazione con un segnale mobile per attivare il contenuto sullo schermo, spegnendosi anche quando la persona lascia la stanza. Ambient trasforma, inoltre la TV in un hub d’informazioni all’interno della casa.

One Invisible Connection:
Per la prima volta nel settore delle TV, ecco un solo cavo, trasparente, per gestire tutto.
One Invisible Connection è un unico cavo a connettere il TV al box esterno delle connessioni e a dare l’alimentazione elettrica. Il cavo in teflon può trasmettere dati audio/video ad alta capacità e a velocità elevate. Inoltre, è disponibile un sistema di isolamento che interrompe la corrente elettrica se il cavo viene tagliato.

Nuova Smart TV:
Le Smart TV della linea 2018 di Samsung sono molto migliorate. Il tempo per la connessione Wi-Fi e l’installazione delle app durante la configurazione iniziale del televisore è stato assai ridotto grazie alla funzione Effortless Login che rende molto rapida la configurazione. Attraverso la nuova app SmartThings, è inoltre possibile sincronizzare il proprio telefono Galaxy con il televisore per semplificare la configurazione e l’accesso a funzioni come guide ai programmi, controllo remoto e condivisione video tra schermi.

Samsung-QLED-TV

Dettagli dei modelli Samsung TV 2018

I modelli della linea 2018 prevedono opzioni sia con schermo piatto che curvo, e si dividono così:

TV QLED: Dotati di caratteristiche migliorate per il colore e il contrasto, compatibilità con HDR10+, modalità Ambient, miglioramenti della Smart TV e One Invisible Connection. One Invisible Connection può essere utilizzato soltanto con la serie Q7 e modelli superiori.

  • Q9FN (55, 65, 75 pollici)
  • Q8FN (55 e 65pollici)
  • Q7CN (55 e 65 pollici)
  • Q7FN (55, 65 e 75 pollici)
  • Q6FN (49, 55, 65, 75 e 82 pollici).

Premium UHD: NU8500 e NU8000. I televisori Premium UHD includono caratteristiche come Dynamic Crystal Color, compatibilità con HDR10+, Clean Cable Solution e miglioramenti della Smart TV con Bixby Voice.

UHD: NU7100 (75/65/55/50/43/40 pollici) e NU7400 (65/55/50/43 pollici). Questi televisori UHD includono caratteristiche come funzionalità 4K UHD e HDR, Clean Cable Solution, design sottile e capacità Smart TV con telecomando Samsung One Remote. Il telecomando Samsung One Remote può essere utilizzato soltanto con i modelli NU7400 e superiori.

TV con schermo ultrawide: Q6FN, NU8000, Q7FN e Q9FN sono inclusi nella linea di TV con schermo ultrawide, che offre dimensioni dello schermo da 75 pollici e oltre. Questi modelli riflettono la domanda dei consumatori di televisori con uno schermo più grande, per un’esperienza visiva più coinvolgente e di maggiore impatto.

I nuovi TV QLED 2018 saranno disponibili in Italia a partire dal mese di aprile.

Articolo precedenteNetflix: nuove anteprime video su smartphone Android ed iOS
Articolo successivoGoogle Pixel 2 XL: il problema al sensore di prossimità sta per essere risolto