Attenzione alla nuova truffa su WhatsApp
Attenzione alla nuova truffa su WhatsApp

Siamo oggi di fronte all’ennesima truffa che circola su WhatsApp, la più importante applicazione di messaggistica istantanea. Ogni giorno qualche malintenzionato cerca di rubare i vostri dati e, purtroppo, qualche utente ancora ci casca.

La truffa di cui parliamo oggi sta circolando sotto forma di catena di Sant’Antonio che coinvolge una vincita alla lotteria.

WhatsApp, state attenti alla nuova truffa che circola sul social

Il messaggio in questione è il seguente: “WHATSAPP, NOTIFICA VINCENTE: COMPLIMENTI. Gentile vincitore della lotteria Whatsapp…“. Come tutte le altre truffe, invita a cliccare su un fantomatico link per “riscuotere” l’importo vinto. Questo, come tutti gli altri link, è molto pericoloso perché dannoso per il funzionamento del vostro smartphone e mette a rischio i vostri dati personali.

Il messaggio è stato inoltrato da molti utenti ed è finito inevitabilmente sulle chat di molte persone. L’annuncio è arrivato direttamente dalla pagina Facebook della Polizia Postale, che avvisa gli utenti dei tanti pericoli a cui vanno incontro. Premendo il link infatti, si ottiene un malware che va ad infettare il dispositivo, rubando tutti i vostri dati sensibili. In alcuni casi si nascone anche un ransomware, uno speciale virus che va a bloccare l’accesso al computer o smartphone e richiede un riscatto per essere sbloccato.

Per evitare di imbattervi in questa brutta situazione dovete come prima cosa eliminare il messaggio e segnalarlo all’azienda. Avvisare l’utente che ve l’ha mandato di non mandarlo ad altre persone, trattandosi di una truffa. Vorrei ricordavi che, WhatsApp non organizzerà mai questo tipo di lotterie e nessuno vi regala niente. Questa è la prima cosa da tenere a mente per capire subito che si tratta di una truffa.

Articolo precedenteWhatsApp, arriva il metodo per scoprire i “messaggi riciclati”
Articolo successivoTrony stupisce tutti: nuove offerte a marzo con tantissimi smartphone scontati