Vodafone 4G Luna

Siete ancora alle prese con problemi di connettività e scarsa ricezione di segnale per la navigazione online? Vodafone è andata ben oltre, spingendosi addirittura fino alla Luna. Questa la notizia che si accompagna ad una recente collaborazione del vettore con Nokia Technologies in merito al lancio di una piattaforma 4G di nuova concezione. Scopriamola.

Vodafone 4G: una rete spaziale

Vodafone è famosa per la concessione di offerte sensazionali per la telefonia mobile, residenziale e di convergenza, e rappresenta al momento il vettore che offre la migliore copertura terrestre per l’accesso ai servizi di rete e di telefonia tradizionale. Ma che cosa pensereste se vi dicessimo che l’operatore si è spinto fino alla Luna? Sconcertante vero?

La notizia non è una bufala, ma piuttosto un’informativa su un ambizioso progetto che conta di mettere in comunicazione su due rover lunari realizzati da Audi con una stazione base presso l’Autonomous Landing and Navigation Module (ALINA).

Attraverso questo sistema, che cammina di pari passo alla realizzazione di una rete spaziale Nokia Ultra Compact spaziale dal peso di appena 1Kg, i rover comunicheranno con la base allo scopo di trasferire dati scientifici e video HD, proponendo un ecosistema di studio sui resti dell’Apollo 17 utilizzato da Eugene Cernan e Harrison Schmitt durante l’ultima missione lunare nel 1972.

Rover Apollo 17 rete Vodafone 4G

La connessione sfrutterà una portante in frequenza tarata sui 1.800MHz e permetterà di ottemperare la richiesta di una trasmissione su rete Vodafone 4G per i Video Live in alta definizione su server disposto nella location Mission Control Centre di Berlino.

L’importanza del progetto è rilevante, e pone particolare enfasi sull’evoluzione di un ecosistema efficiente sia dal punto di vista delle trasmissioni che della gestione energetica. Un deciso passo in avanti rispetto alla soluzioni di comunicazione analogici. Che ve ne pare?

FONTENokia
Articolo precedenteApple: prende vita la prima causa contro l’azienda per i rallentamenti dei device
Articolo successivoWhatsApp, questo aggiornamento causerà non poche controversie