Vodafone apre il bando per startup per 5G: “Action for 5G”Vodafone è da sempre una delle migliori aziende in termini di innovazione e sviluppo della propria rete mobile. Dopo aver avuto per tanto tempo la rete 4G più estesa d’Europa, l’azienda è orgogliosa di annunciare di essere riuscita a portare nel nostro paese il 4.5G in alcune città.

Nonostante alcuni operatori siano ancora fermi al 3GVodafone sta già navigando in 4.5G. Con un comunicato stampa l’azienda ha ufficialmente annunciato di essere riuscita a rendere disponibile la rete in alcune zone d’Italia.

Con la velocità di 1Gbps in download, ogni utente potrà scaricare una puntata di una serie TV in soli 25 secondi, un album di musica in 1 secondo, tutto questo con una risposta delle rete di soli 12 millisecondi.

Vodafone: la rete 4.5G è realtà, ecco le prime città ad averla

Il 4.5G di Vodafone è speciale, con la combinazione di 4 differenti frequenze (inclusa la banda L a 1’400 Mhz), la tecnica 4X4 MIMO ed una modulazione completamente diversa, riesce a trasmettere un numero più elevato di informazioni rispetto a chiunque altro.

La velocità di 1Gbps ad oggi è disponibile solo a Roma, Napoli e Palermo. Tuttavia sappiate che se possedete uno smartphone abilitato, potrete navigare a 800Mbps in download a: Firenze, Milano, Torino, Genova, Padova, Verona e Bologna.

La promessa di Vodafone è chiara, dopo essersi aggiudicata il bando del Ministero dello Sviluppo Economico, il 5G sarà disponibile in almeno 3 città italiane a partire dal 2020.

Non ci resta che attendere, ma sopratutto acquistare uno smartphone in grado di supportare tali velocità di connessione.

Articolo precedenteNokia 3 pronto a ricevere Android 8.0 Oreo: disponibile la beta per tutti
Articolo successivoInternet ad alta velocità, la nuova sfida di Elon Musk