Il 99.9% degli smartphone sono Android e iPhone
Il 99.9% degli smartphone sono Android e iPhone

Nel mondo il 99.9% degli smartphone sono Android e iPhone, tutti gli altri non sono quasi neanche più calcolati. Ormai era chiaro già da molto tempo che i due colossi avrebbero monopolizzato il mercato degli smartphone.

Gli ultimi dati Gartner chiudono definitivamente la questione, ai concorrenti che hanno tentato di sfidare i due colossi, quali Microsoft e Blackberry, rimane solo lo 0.1% per entrambi.

Android e iPhone corrispondono al 99.9% di tutti gli smartphone

Per Apple, le rivelazioni di Gartner mostrano che rimane comunque il secondo costruttore al mondo con 73 milioni di iPhone venduti non riuscendo a battere Samsung. La quota è del 17.9% quindi lo 0.1% in meno rispetto al 2016. Rimane quindi a un soffio di distanza dall’azienda sud coreana nonostante il calo del 3.6%, mantiene il podio con 74 milioni di dispositivi venduti.

Secondo alcuni analisti, l’azienda di Cupertino è stata penalizzata dal lancio posticipato di iPhone X che ha quindi spinto molti utenti a posticipare a loro volta l’acquisti di iPhone 8 e 8 Plus. Successivamente le vendite sono rallentate a causa di un problema di produzione dello stesso iPhone X dovuta a componenti di produzione.

Tutto sommato, il mercato degli smartphone mondiale segna per la prima volta un calo dal lontano 2004. Nell’ultimo trimestre del 2017 sono stati venduti 408 milioni di dispositivi con un calo del 5.6% rispetto allo stesso periodo del 2016. Nell’interno anno 2017 le vendite sono state 1.5 miliardi con un incremento del 2.7%.

Articolo precedenteIn Italia aumenta il numero delle applicazioni con malware scaricate
Articolo successivoPokemon Day 2018: ecco tutti gli eventi e le promozioni lanciate da The Pokemon Company