Samsung Galaxy A5 (2016)

Il centro di ricerca e sviluppo software di Samsung ha iniziato ad aggiornare buona parte dei dispositivi Android del produttore coreano introducendo le patch di sicurezza del mese di febbraio. Oggi è il turno di Samsung Galaxy A5 (2016) che in Olanda ha iniziato a ricevere l’aggiornamento software versione XXU5CRB2.

LEGGI ANCHE: Galaxy S10 con Snapdragon 855, 8 GB di RAM e Android 9.0 P

La versione, secondo il changelog ufficiale, introduce le patch di sicurezza Android più recenti ma anche dei generici miglioramenti alle prestazioni ed alla stabilità di sistema oltre che la correzione di qualche bug. In ogni caso la dimensione dell’aggiornamento è irrisoria: circa 35 MB che non rivoluzioneranno in alcun modo l’esperienza di utilizzo del device.

Aggiornare è comunque consigliato perché sono diverse le criticità tappate con queste patch. Secondo gli ingegneri Samsung si parla di sei vulnerabilità presenti su Android e di oltre sedici problemi trovati direttamente nel software Samsung e quindi nell’interfaccia del produttore.

Samsung Galaxy A5 (2016), come scaricare e installare l’aggiornamento

La distribuzione dell’aggiornamento sta interessando i modelli No-Brand di Galaxy A5 (2016) venduti in Olanda ma entro qualche giorno la stessa versione software arriverà anche negli altri Paesi del vecchio continente. In Italia è attesa tra poco meno di una settimana ma a notificarvela sarà direttamente lo smartphone.

Potete provare a forzare la ricerca di nuovi aggiornamenti direttamente dalle impostazioni, ma assicurandovi di avere attiva una connessione WiFi. Se trovate un aggiornamento, collegate lo smartphone alla rete elettrica e confermate la volontà di scaricare e installare l’aggiornamento.

Il firmware non è stato ancora pubblicato da nessuna parte per cui gli utenti più smanettoni dovranno rinviare la possibilità di procedere con l’installazione manuale tramite Odin.

Articolo precedenteHuawei P20 PLUS: batteria da 4.000 mAh e funzione Always on Display
Articolo successivoXiaomi Mi 7: nuove importanti conferme dal firmware basato su Oreo