Nokia 10 e Nokia 8 Pro

HMD Global sta sviluppando un nuovo smartphone top di gamma con il nome di Nokia 8 Pro. Secondo fonti anonime citate direttamente da Nokiapoweruser, il dispositivo verrà rilasciato entro la fine dell’anno tra il mese di agosto e settembre. La stessa fonte aggiunge che non ci sarà alcun Nokia 10 perché quest’ultimo sarà proprio il Nokia 8 Pro.

LEGGI ANCHE: Vodafone offre ai vecchi clienti 1000 minuti, 1000 SMS e 10 GB a 7.60 euro

Lo smartphone avrà il più recente System On Chip di Qualcomm: lo Snapdragon 845 con processore Octa Core, GPU Adreno dedicata e 6 GB di RAM. Sconosciuta la dimensione della memoria interna che dovrà contenere le immagini e i video che si potranno acquisire con le fotocamere del comparto multimediale.

Nokia 8 Pro, fotocamera rotante e tante altre chicche

La fotocamera principale, posizionato sul retro della scocca, dovrebbe sfruttare due sensori, integrare un sistema di zoom con fotocamera rotante abbinata a cinque lenti. Un mix del tutto inedito che in qualche modo ricorda il vecchio Nokia 808 PureView e che come quest’ultimo assicurerà immagini perfette oltre che ricche di dettagli.

Ogni lente avrà una specifica diversa, pensata per un’inquadratura piuttosto che un’altra. Nokia 8 Pro dovrebbe avere un display allungato da almeno 5.5 pollici di diagonale, 2160 x 1440 pixel di risoluzione ed un aspect ratio di 18:9. Un pannello incastonato in un design plasmato utilizzando esclusivamente il vetro.

È difficile continuare a parlare di caratteristiche visto anche se è scontata la presenza di un modem 4G, WiFi, Bluetooth, NFC e GPS o della presenza di un lettore di impronte digitali. E il perché è presto detto: se verrà confermata la presentazione nel terzo trimestre dell’anno, molte caratteristiche potrebbero cambiare.

Anche il nome potrebbe subire modifiche così come non è escluso che la dirigenza di HMD Global possa rivelare qualche anticipazione all’imminente Mobile World Congress 2018. La compagnia finlandese parteciperà alla kermesse catalana presentando almeno due nuovi smartphone Android: Nokia 7+ e Nokia 1.

Articolo precedenteNokia, comparsi altri rendering, oltre ad alcune specifiche, del Nokia 10
Articolo successivoApple, trapelato il programma del Worldwide Developer Conference di quest’anno