smartphoneUno strumento diventato ormai quasi indispensabile e dal quale difficilmente ci si riesce a staccare. Vista questa simbiosi tra utenti e telefoni intelligenti diventa di grande interesse andare a capire qual è l’utilizzo che si fa degli smartphone, per cosa vengono impiegati.
Ebbene sempre da analisi effettuate nel nostro paese emerge che 1/4 degli utenti utilizza lo smartphone per intrattenimento.

Si parla soprattutto di seguire i vip e i protagonisti del mondo dello spettacolo, fattore che conferisce all’Italia il primato (positivo o negativo, a seconda dei punti di vista) di paese maggiormente dedito al gossip da smartphone.

Ma nel campo dell’intrattenimento vanno a inquadrarsi anche altre voci, soprattutto quelle relative al gioco: si parla qui tanto di videogiochi (basti pensare alla moda enorme di giochi a realtà virtuale come Pokemon Go) ed anche gioco d’azzardo.

Smartphone, sempre più utilizzati per divertirsi

In particolare è in grande ascesa il ricorso ai cosiddetti giochi live dei casinò online: una nuova tecnologia che consente di giocare in live streaming, come se si stesse realmente seduti ad un tavolo vede del casinò. Uno dei giochi più apprezzati in questo caso è la roulette che offre la possibilità di giocare in diretta da un casinò reale e di scegliere il proprio croupier preferito. E l’abbinamento tra gioco e smartphone è letteralmente deflagrato negli ultimi anni: un settore che sta sperimentando ancor più di altri il passaggio al mondo virtuale e attorno al quale ruotano gli interessi degli appassionati.

Smartphone sempre più come luogo dove sperimentare l’intrattenimento: e in questo concetto si vanno ad includere anche altri settori quali ad esempio i viaggi e le vacanze. Chi acquista viaggi ormai lo fa principalmente tramite telefoni intelligenti; inoltre sullo smartphone si passa molto tempo anche soltanto per guardare post e leggere blog di viaggi.

Altro ambito nel quale l’uso degli smartphone la fa da padrone è quello degli acquisti; fare shopping online su ecommerce è una vera e propria malattia che può essere inquadrata per certi versi nell’ambito dell’intrattenimento. Chiunque possiede uno smartphone ha, con ogni probabilità, installate le app di Amazon, Ebay, Zalando e via via tutti gli altri marketplace noti.  E c’è perfino chi ormai fa la spesa al supermercato tramite app.

Un fenomeno in crescita esponenziale e che ormai va a toccare buona parte della nostra quotidianità. Un luogo virtuale nato per essere strumento di comunicazione; ma dove ormai si concentrano sempre più le attenzioni di chi è alla ricerca di intrattenimento.

Articolo precedenteGli smartphone che emettono più radiazioni (e due sono iPhone)
Articolo successivoGmail Go disponibile per dispositivi con poca RAM