Ryzen 5 2400G e Ryzen 3 2200GLe nuove proposte Ryzen sono molto allettanti e promettono grandi cose, infatti l’azienda ha lanciato in commercio il Ryzen 5 2400G e Ryzen 3 2200G.

Entrambi i Ryzen si presentano migliorati rispetto alle precedenti versioni e vantano la collaborazione con la Vega che gli ha permesso di aumentare le prestazioni video.

Il Ryzen 5 2400 può essere abbastanza potente per essere usato per giocare con una risoluzione di 1080p senza tuttavia avere una qualità dei dettagli di gioco elevata.

Caratteristiche  Ryzen 5 2400G

Come caratteristiche possiamo trovare una CPU Core 4/8, la sua frequenza (frequenza della CPU) 3.6/3.9 GHz, una cache L3 da 4mb ed una frequenza di memoria che può raggiungere DDR4-2933.

Il prezzo di listino è di circa 180€.

Caratteristiche Ryzen 3 2200G

L’azienda però propone anche una versione più economica: il Ryzen 3 2200G. Quest’ultimo ha dalle prestazioni leggermente inferiori rispetto al modello precedentemente descritto ma che può essere usato anch’esso per giocare seppur non si avrà una qualità di gioco dettagliata come per la prima versione.

Questo modello, infatti, al contrario del primo descritto, presenta una CPU Core 4/4, la frequenza della CPU varia tra 3.5/3.7, la Cache L3 4MB, la frequenza di memoria arriva fino a DDR4-2922 (in questo caso troviamo delle analogie con la Ryzen 5 2400G), mentre il prezzo di listino è di circa 120€.

Zen e Vega: collaboration

Ryzen 5 2400G, tuttavia, è in grado di supportare una buona grafica mantenendo basse le impostazioni dell’alta definizione.

Il salto di qualità di questo modello rispetto ai precedenti sono stati resi possibili grazie alle prestazioni elevate della GPU Vega che hanno reso possibile aumentare la qualità del prodotto offerto mantenendo un basso costo. In questo modo gli è stato possibile rimanere un prodotto assai competitivo nel mercato poiché offre ai propri consumatori prezzi accessibili e caratteristiche ottimali per poter creare modesto un pc da gaming.

L’associazione con la Vega ha reso possibile giocare con una qualità video degna di nota senza dover ricorrere ad una scheda video esterna che è assai costosa ed in questo periodo sono anche difficili da trovare per l’alta richiesta che c’è sul mercato. Infatti le schede video sono molto usate da coloro che si occupano di monete virtuali e l’alta richiesta fa si che ci sia una carenza di questo prodotto sul mercato, di conseguenza i prezzi aumentano vertiginosamente.

Un altro fattore che va a vantaggio di questo prodotto è la facilità con cui può essere overclockato. In questo modo si riescono ad ottenere risultati ancora maggiori, prestazioni più elevate ed una qualità video con dettagli maggiorati. Infatti overckloccando la CPU e la GPU riusciamo ad avere prestazioni nettamente superiori a quelle di base.

Ryzen 5 2400 G permette di avere un computer che può essere usato per giocare senza alcun problema mantenendo una qualità di gioco abbastanza elevata, senza tuttavia spendere tantissimi soldi.

Però il Ryzen 3 2200G è un’alternativa molto valida al Ryzen 5 2400. Anch’esso permette di avere una buona qualità di gioco ed è costruito con delle componenti molto valide. Il prezzo è molto allettante ed è un’ottimo prodotto per chi non ha bisogno di prestazioni elevatissime. Viene usata la tecnologia Vega anche per questo Ryzen.

Articolo precedenteMotorola Moto G6, G6 Plus e G6 Play monteranno un display 18:9
Articolo successivoIl mondo dell’auto rivoluzionato da app e Internet, ecco cosa cambia nel 2018