Scaricare video da YouTube
Scaricare video da YouTube

Le categorie presenti sulla piattaforma di YouTube sono tantissime, possiamo trovare i classici video musicali, le web serie, video divertenti e anche spezzoni di film. Purtroppo Google non permette di scaricare i video presenti perché molto gelosa dei suoi contenuti.

Oggi attraverso questa piccola guida scopriamo dei metodi alternativi per poter scaricare i video dalla piattaforma. La maggior parte delle operazioni che andremo a spiegarvi sono molto semplici.

Ecco come scaricare video da YouTube

Non esiste un unico metodo per scaricare video da YouTube, esistono siti che offrono questa opzione, come applicazioni Android e iOS oppure delle estensioni da installare direttamente nel vostro browser preferito. Il primo metodo che andremo a spiegare è l’utilizzo dei siti web. In rete ce ne sono davvero tantissimi ed è per questo che abbiamo scelto di proporvi solo quelli migliori.

Il primo si chiama Video Grabby, il suo utilizzo è davvero molto semplice. Recatevi sul sito, tutto quello che dovete fare è copiare l’indirizzo del video che volete scaricare da YouTube e incollarlo nell’apposita barra bianca. Successivamente basterà cliccare su “record video” per effettuare il download all’interno del vostro pc. Il formato predefinito è MP4. Il secondo sito è ClipConvert che permette di scegliere anche il formato e la risoluzione del video. Come il sito precedente, copiate il link di YouTube e incollatelo nella barra bianca sotto la voce “media URL” e cliccate “inizia“.

Il sito Yout offre un download davvero molto veloce anche se il suo funzionamento è particolare. Per scaricare un video, dovete copiare il link dalla piattaforma e incollarlo nella barra in alto del vostro browser, ora dovete togliere il suffisso -UBE dal link del video e premere invio. Verrete reindirizzati sulla pagina principale del sito da cui potrete direttamente scaricare il video. L’ultimo sito che vogliamo proporvi è SaveFrom.net, dovrete eseguire tutti i passaggi elencati per i precedenti siti e cliccare “scarica pure i video nel browser” dopo aver incollato il link nella barra bianca.

Applicazioni per scaricare video da YouTube

Partendo dal sistema operativo Android, tutte le applicazioni disponibili sono in formato .apk. Hanno tutte più o meno la stessa interfaccia e sono molto semplici da usare, basterà infatti incollare il link del video che volete scaricare, come nei siti web. Le applicazioni più usate sono TubeMate, YouTube Download, Snaptube e Videoder.

Scaricare video da uno smartphone iOS è un po’ più complicato, perché il sistema non permette molta libertà. L’unica applicazione che possiamo segnalarvi è Documents di Readdle che combina tutte le potenzialità di un file manager a quelle di un lettore multimediale. Il download è gratuito su App Store. Basterà copiare e incollare il link del video che vi interessa per poterlo scaricare liberamente.

Estensioni browser per scaricare video da YouTube

L’ultimo metodo di cui vogliamo parlarvi è di come scaricare video da YouTube direttamente dal vostro browser con delle estensioni. Chrome ultimamente ha definitivamente bloccato le estensioni che permettevano di scaricare i video dalla piattaforma. Un gruppo di sviluppatori ha però trovato un altro metodo, avrete infatti bisogno di Tampermonkey, un’estensione che permette l’installazione di script di terze parti. La potete scaricare direttamente da questo linkLo script che utilizzerete si chiama YouTube Links, basterà fare click su “installa questo script” per aggiungerlo a Tampermonkey. Una volta installato basterà andare sul video che volete scaricare e fare click su uno dei formati che trovate sopra il player per iniziare il download.

La stessa procedura che abbiamo appena visto è valida anche per Firefox. Questa volta potete però utilizzare la pagina web contenente Mozilla Addons senza passare per altre parti. Aprite quindi il browser e recatevi a questo link. L’estensione si chiama Video DownloadHelper, basta fare click sul pulsante “aggiungi a Firefox” per installarla. Una volta terminata la procedura recatevi sul video di YouTube che volete scaricare e fate click sul simbolo dell’estensione nella barra di navigazione. Si aprirà un menù nel quale potrete scegliere la qualità del download.

Articolo precedenteSamsung Galaxy S8 e Galaxy J5 2017 a soli 15 euro al mese con TIM
Articolo successivoForbes, arriva la classifica dei più ricchi grazie alle criptovalute