GooBang Doo XB-III
Recensione GooBang Doo XB-III

GooBang Doo XB-III è un TV Box che si inserisce nella fascia media, per prestazioni e prezzo. La ricezione del Wi-Fi invece risulta nettamente sopra la media, visto l’antennino apposito che si trova pre-installato. Viene venduto su Amazon a 70 euro, in una confezione che comprende anche un comodo tastierino/mouse wireless. Il prezzo di un tale accessorio si aggira tra i 15/20 euro, di contro, il TV Box lo si paga intorno a 50 euro, che è un ottimo compromesso per un dispositivo del genere.

GooBang Doo XB-III confezione e contenuto

GooBang Doo XB-III arriva con una confezione molto semplice ma molto completa, al cui interno si trova un accessorio in più rispetto alla dotazione standard, che risulta molto comodo. È presente un tastierino/mouse wireless, fondamentale per l’utilizzo giornaliero, perché utilizzare il TV Box con il solo telecomandino è molto scomodo. Si tratta di un accessorio molto pratico perché integra in un’unica soluzione un mouse ed una tastiera, visto il touchpad presente. La sensibilità in quest’ultimo caso non è eccellente, ma può sempre far comodo. Il contenuto della scatola è questo:

  • Tastierino/mouse wireless (con ricevitore da attaccare al box)
  • Telecomando
  • Cavo HDMI-HDMI
  • Cavo di alimentazione da 5V/2A
  • Manuale d’uso (molto scarno)

Caratteristiche tecniche

  • Sistema operativo: Android 7.1.2 Nougat
  • Processore: Amlogic S905W a 64 bit ARM Cortex A53 a 2GHz
  • GPU: Mali-450 GPU core 5
  • RAM: 2 GB DDR
  • ROM: 16GB EMMC (espandibile con scheda SD fino a 32GB)
  • Connettività: Wi-Fi dual band; Bluetooth 4.0

GooBang Doo XB-III è un TV Box di ultima generazione con sistema operativo Android 7.1.2 Nougat molto aggiornato. La componentistica hardware si inserisce nella fascia media dei dispositivi del genere, visti i 2 GB di RAM e i 16 GB di ROM ed il chipset usato. Ho riscontrato una ricezione del Wi-Fi nettamente sopra la media, rispetto a dispositivi di questa fascia di prezzo, visto l’antennino presente che ne aumenta le potenzialità. Ad ogni modo, potrebbe non bastare e creare un ostacolo nel caso in cui si ha il router molto lontano dalla stanza in cui si vuole usare il Tv Box. Inutile dire che la soluzione ottimale sarebbe quella di collegare TV Box e router con un cavo Ethernet (non presente in dotazione), ed in questo modo si evitano problemi di sorta. Non ci sono da segnalare particolari mancanze per i vari formati supportati.

Estetica

GooBang Doo XB-III esteticamente si differenzia dai classici TV Box semplici e quadrati. Risulta anche leggermente più grande della media, visti i 12 x 10 x 1.8 cm. I vari ingressi presenti sono:

  • 2 USB
  • Scheda SD
  • Porta HDMI
  • Ingresso SPDIF
  • Porta Ethernet
  • Ingresso AV
  • Ingresso per l’alimentatore DC (5V 2A)

L’interfaccia non mi è piaciuta molto, visto anche il basso livello di personalizzazione della schermata Home.

Prestazioni

Le prestazioni di GooBang Doo XB-III sono sopra la media, complice anche l’ottima ricezione del Wi-Fi, che risulta un fattore determinante in tal senso. I 2 GB di RAM vengono gestiti abbastanza bene e non si ha la necessità di chiudere continuamente le varie app aperte in background. Per quanto concerne giochi abbastanza pesanti, come Real Racing, non ho avuto alcun tipo di problema, anche se il livello dei dettagli è abbastanza basso.

Multimedialità/Streaming

Molto bene per quanto riguarda la multimedialità. Grazie ai vari ingressi USB/Micro SD, possiamo vedere direttamente nella nostra Tv tutto ciò che abbiamo in una pendrive o scheda SD: film, video, immagini ecc…

Alla prima accensione non si trova preinstallato Kodi, un’app molto utile per questi dispositivi, ma può essere installata molto semplicemente. Purtroppo invece non è possibile utilizzare SkyGo, che risulta ancora non compatibile con questi device. Bene anche lo streaming, ma questo aspetto dipende molto dalla propria connessione.

Conclusioni

GooBang Doo XB-III viene venduto su Amazon a 70 euro anche se il prezzo, al netto del tastierino, è di circa 50/55 euro, che risulta un buon compromesso per un dispositivo con queste prestazioni. Oltre al tastierino/mouse wireless in dotazione è da segnalare una ricezione del Wi-Fi sopra la media, grazie all’apposito antennino pre-applicato.

 

Articolo precedenteWhatsApp: ecco il metodo segreto per entrare nella chat senza essere visti Online
Articolo successivoVolantino Expert: imperdibili offerte attraggono i clienti di Unieuro e MediaWorld