Adattatore Bluetooth
Adattatore Bluetooth, la nostra recensione

Se cercate un modo economico ed efficace per trasformare il vostro vecchio stereo in un dispositivo moderno e wireless (senza fili), questo adattatore Bluetooth fa davvero al caso vostro. Con un budget davvero irrisorio (si parla di 2/3 euro) potete portarvi a casa questo adattatore che vi permetterà la riproduzione facile e veloce in Bluetooth su qualsiasi stereo dotato di un uscita da 3.5 mm per le cuffie.

Adattatore Bluetooth cinese: confezione

Adattatore Bluetooth

La confezione neanche a dirlo è super easy. All’interno del piccolo scatolo è possibile trovare:

  • adattatore Bluetooth;
  • adattatore maschio-femmina jack 3.5 mm;
  • cavo USB to micro-USB 2.0 per la ricarica.

Adattatore Bluetooth

Come funziona

L’utilizzo dell’adattatore Bluetooth è piuttosto semplice: è sufficiente, infatti, premere sul bottone di accensione e collegare il dispositivo al nostro smartphone/tablet/PC dotato di connettività Bluetooth. Dopo la prima connessione (di circa 2/3 minuti), le restanti saranno semplici ed immediate dopo alcuni secondi (in genere, 2/3 secondi).

Ma a cosa serve, dunque, questo adattatore e perché lo dovrei acquistare? Personalmente, ho acquistato questo prodotto per un motivo specifico (anzi, due). Il primo (quello effettivo) è per trasformare il mio vecchio impianto Home Theater di casa, acquistato nel 2008, in un impianto moderno. Effettivamente, l’impianto della JVC è ancora super performante ed affidabile dal punto di vista della qualità del suono con fili in rame/oro e dei bassi profondi al punto giusto, due piccole casse con effetto audio Dolby Surroud 5.1 e un’estetica invidiabile. Allora qual è il vero problema? Al giorno d’oggi un impianto del genere è inutilizzabile. Almeno per me. Il secondo motivo è perché aveva un costo irrisorio (0,79 euro).

Oggigiorno, infatti, per la riproduzione musicale si utilizza sempre meno spesso CD o chiavette USB e sempre più spesso la condivisione Bluetooth via smartphone, tablet o PC. Nel mio caso particolare, avevo invitato alcuni amici a casa e ben presto mi sono accorto che l’unico modo per sentire un po’ di buona musica era collegare il PC tramite HDMI al televisore e dal televisore attivare la riproduzione sull’impianto. Insomma, una vera rottura e perdita di tempo. Siccome siamo diventati una società energivora in termini di tempo, ho deciso che era bene attrezzarsi. Scartata l’ipotesi di spendere 40 euro per Google Chromecast, la mia attenzione si è rivolta su questa “cinesata”. Tutt’altro che una pessima scelta!

Comprata in offerta a soli 0,79 euro, ora posso finalmente ascoltare Spotify in condivisione Bluetooth sul mio impianto stereo di casa. Ma non solo. Il dispositivo può essere collegato a qualsiasi altro impianto dotato di un uscita da 3.5 mm per le cuffie. Per farla breve… può essere collegato anche all’impianto stereo della propria auto per la riproduzione via Bluetooth!

Autonomia e dove comprarlo

La durata della batteria è forse una delle pecche del dispositivo. Mi immaginavo una sorta di “autoalimentazione”, ma purtroppo così non è. In ogni caso si superano le 10 ore in riproduzione ed è possibile caricarlo facilmente, grazie alla porta micro-USB 2.0. In ogni caso, un problema aggirabile facilmente utilizzando l’adattatore fisico maschio-femmina per jack da 3.5 mm.

Personalmente ho acquistato l’adattatore Bluetooth da GearBest per la cifra irrisoria di 0,79 euro. Tuttavia, questo genere di offerte sono piuttosto rare e se ne può usufruire solo medianti canali Telegram come il nostro. Solitamente ha un prezzo che varia tra i 2 ed i 3 euro (il vero problema sono i tempi di spedizione lenti dalla Cina, che variano dalle due alle 6/7 settimane). Su Amazon, invece, ve ne sono disponibili di altre marche ad un prezzo di circa 10 euro con spedizione “Amazon Prime”.

Conclusioni

Se il vostro impianto stereo è ancora valido ma non l’utilizzate più a causa dell’assenza di una connettività wireless, questo adattatore può davvero fare al caso vostro. Con pochi euro, potrete finalmente modernizzare il vostro stereo e riprodurre qualsiasi canzone semplicemente dal vostro smartphone. Assolutamente consigliato!

Articolo precedenteSuper Bowl 2018, gli spot e i trailer più belli trasmessi durante l’intervallo
Articolo successivoObbiettivo per smartphone LinQ: pochi euro e successo assicurato