Apple-CarPlayTelefono e automobile, si sa, non vanno per niente d’accordo. Da quando il cellulare moderno è entrato a far parte delle nostre vite gli incidenti automobilistici sono aumentati in modo vertiginoso. Se una volta un incidente poteva essere causato da una chiamata in corso senza viva voce o auricolare o a causa di un SMS, oggi le cause sono aumentate con i moderni smartphone, che con le loro app e le loro chat sono sempre un potenziale pericolo alla guida.

In particolar modo le chat possono essere molto pericolose, poiché apparentemente innocue; d’altronde si tratta di semplici “messaggini”, che possono essere letti scritti e inviati nel giro di pochi secondi. Pochi secondi che però possono essere fatali.

Attualmente l’applicazione più importante a livello di chat è Whatsapp, seconda solo a Facebook, con il quale ha in comune il proprietario. Whatsapp è usato da miliardi di persone e permette di inviare in modo semplice e veloce messaggi del tutto gratuiti. Messaggi ma non solo: anche immagini, note vocali, video eccetera. Tutti elementi che possono essere di forte distrazione alla guida. La cosa migliore sarebbe non considerare del tutto il proprio smartphone oppure affidarlo durante la guida al passeggero, in modo che possa fare da tramite e leggere al posto nostro gli eventuali messaggi che possono arrivare durante il viaggio.

Non sempre ciò è fattibile, ma per fortuna è la stessa tecnologia che viene in nostro aiuto attraverso CarPlay, che da pochi giorni è disponibile anche per Whatsapp. Una volta aggiornato all’ultima versione già diponibile negli store Apple, la 2.18.20, sarà possibile associare lo smartphone alla propria auto dotata di sistema Apple con  l’app Carplay.

Con questo collegamento è possibile gestire quasi tutta la app Whatsapp tramite comandi vocali. Si può far leggere un messaggio alla propria auto, così come lo si può dettare, senza dover staccare lo sguardo dalla strada. Tutto avviene in maniera sicura ed efficace per tutti i passeggeri.

Ovviamente prima di pensare a questa opzione per la vostra auto dovete essere sicuri di soddisfare determinate condizioni, affinché funzioni. La vostra auto deve avere un sistema Apple con installato sul computer di bordo la app Carplay, poi dovete avere l’ultimo aggiornamento di Whatsapp sul vostro smartphone, e ovviamente un buon impianto stereo montato sulla vostra auto, in modo da poter dettare e ascoltare messaggi nella maniera migliore possibile.

Questo sistema è consigliatissimo ormai da molti automobilisti in genere e professionisti del settore, quindi se siete in procinto acquistare una nuova auto, ma allo stesso tempo avete molti contatti e non potete permettervi di essere offline anche mentre state guidando, allora pensate seriamente a questa opzione. E’ molto valida e potrebbe potenzialmente salvarvi ed evitare situazioni spiacevoli e pericolose.

Articolo precedenteRecensione Xiaomi YI Lite, action cam di qualità ma prezzo… lite!
Articolo successivoInstagram news, arriva anche la programmazione dei post