Xiaomi YI Lite è la linea di action cam del colosso cinese e con questo modello ha introdotto nel mercato una camera dal giusto compromesso tra qualità e prezzo.

Xiaomi YI Lite

Xiaomi YI Lite: unboxing

Questa action cam risulta “lite” anche nel packaging: confezione trasparente e compatta che contiene solamente in cavo usb/micro-usb e la Yi Lite nel case waterproof certificato fino a 40 metri.

Xiaomi YI Lite

Hardware

La cam ha un design semplice che ricorda le gli altri modelli della serie, infatti il case è il medesimo. Ha un solo tasto funzione in quanto tutte le operazioni di configurazione vengono operate tramite il display touchscreen da 2.0″ posto sul retro. Il sensore utilizzato è un Sony IMX206, una unità in piuttosto valida e diffusa su camere di questa fascia di prezzo. Quest’ultimo è in grado di registra immagini in 4k a soli 20fps oppure 1080p a 60fps, 720p a 120fps e foto a 16MPx. L’ottica ha una apertura massima di f/2.8 perciò piuttosto luminosa eh ha un angolo di campo di 150°. La novità di questa cam è l’adozione di un chipset Hisilicon Hi3556 e non un Ambarella come tutti gli altri modelli; si comporta piuttosto bene ma si nota in gap qualitativo rispetto all’altro chip più rinomato. Come su tutte le YI la dotazione è completa: connettore usb 2.0 in formato micro, Wi-Fi dual band per connettersi mediante la app YI Action e il bluetooth per connetterla agli accessori originali Xiaomi, come il comodissimo telecomando oppure il gimbal.

Xiaomi YI Lite

Funzionalità

La cam ha un’interfaccia intuitiva e completa, con la possibilità di essere gestita da remoto. Le foto e i video sono buoni in condizioni i luce ottimali anche se non molto definite, mentre con scarsa presenza di luce il rumore digitale si nota decisamente. Ottimo lo stabilizzatore di immagine digitale che attenua molto i movimenti accidentale della camera.

Xiaomi YI Lite

Conclusioni

Le action cam della serie YI si sono susseguite in un crescendo di qualità e di prezzo: questa Lite buone conservare gli aspetti positivi delle sorelle maggiori contenendo i costi. In relazione a prezzo di vendita è un ottimo prodotto.

Articolo precedenteGoogle Pixel: il design del prossimo smartphone potrebbe essere simile a quello dell’iPhone
Articolo successivoWhatsapp arriva su Carplay: da oggi guidare sarà più sicuro