Ottenere un documento legalmente autenticato in tempo reale è ora più facile che mai grazie a un’applicazione chiamata Notarize. Il servizio è in circolazione da un po’ ma l’app è stata appena lanciata sui dispositivi Android.

In realtà, tutto ciò che serve è uno smartphone o tablet Android con Android 4.4 KitKat o versione successiva, una prova di identificazione e una connessione Internet stabile. Infine, ovviamente una rappresentazione digitale dei documenti che devono essere autenticati.

Oltre a fornire l’accesso a servizi notarili relativamente semplici 24 ore al giorno, sette giorni alla settimana da qualsiasi luogo con dati o connessione Wi-Fi, l’applicazione Notarize ha alcune caratteristiche distinte.

L’app consente l’importazione e la preparazione dei documenti, nonché strumenti facili da usare per la firma e l’annotazione dei documenti direttamente dall’app. Nel frattempo, la propria identità viene verificata utilizzando l’app per scansionare una patente di guida o una carta d’identità. Una videoconferenza servirà inoltre a verificare che sia l’utente in questione a firmare i documenti, impedendo a chiunque di autenticare le cose nel nome di qualcun altro.

L’app Notarize ha anche il supporto chat per gli utenti che potrebbero aver bisogno di aiuto se così sembra troppo complicato. Infine, non solo un individuo o un’azienda può ottenere un documento notarile, ma si può anche inviare il documento ad altri.

Notarize vi permette di ottenere documenti autenticati da un notaio direttamente da un’app.

L’app è gratuita da scaricare, ma non lo è al 100%. Il costo di utilizzo è fissato a 25 dollari per servizio notarile. Tale cifra è quasi il massimo delle tasse tipiche per il servizio, ma sarebbe davvero difficile quantificare i risparmi in termini di convenienza. I servizi notarili sono generalmente considerati piuttosto scomodi e talvolta richiedono molto tempo. Ciò significa che questo potrebbe essere lo strumento perfetto per gli utenti Android che necessitano di servizi notarili ufficiali, ma non hanno il tempo di recarsi in un tribunale, in una banca o in un’altra sede che abbia un notaio.

Articolo precedenteSamsung: brevetto svela uno smartphone borderless senza Notch
Articolo successivoSamsung Galaxy J8 sarà il top gamma dei midrange: i dettagli