Sony Xperia XA1

Sony continua ad aggiornare il software dei propri smartphone Android e in questo weekend tocca a Xperia XA1 e Xperia XA1 Plus. Nello specifico si tratta della versione 40.0.A.6.189 per il primo dispositivo e della versione 48.0.A.1.131 per il secondo. Il changelog non cambia e riporta un’unica novità.

Si tratta delle introduzione delle più recenti patch di sicurezza mensili per Android. Più precisamente è stata portata su entrambi la patch di gennaio, quella che contiene la risoluzione alle falle di sicurezza Meltdown e Spectre. Chi non aggiorna rischia di condividere qualsiasi informazione presente sullo smartphone con software malevoli.

Non sappiamo se gli sviluppatori abbiano introdotte altre modifiche minori come l’ottimizzazione del sistema, in stabilità e prestazioni, e miglioramenti all’interfaccia. Accorgimenti dovuti visto che entro le prossime settimane, al massimo qualche mese, questi stessi smartphone riceveranno l’aggiornamento ad Android 8.0 Oreo.

Noi di TecnoAndroid vi consigliamo di iniziare ad eliminare le applicazioni che non utilizzate così come i file multimediali che non vi interessano. In questo modo farete spazio al nuovo aggiornamento ma soprattutto ripulite il dispositivo da file inutili che appesantirebbero l’installazione del major update.

SONY XPERIA XA1 E XA1 PLUS, COME AGGIORNARE IL SOFTWARE DI SISTEMA

Aggiornare il software è una procedura molto semplice. Come sugli altri smartphone, prima di procedere con il download o l’installazione è necessario avere una buona autonomia della batteria. Detto questo i possessori dei due dispositivi devono attendere la notifica che segnala la disponibilità delle nuove versioni.

L’aggiornamento è già in rilascio per cui dovreste riceverla in questi giorni. Potete forzare manualmente la ricerca di queste versioni dal menu aggiornamenti che trovate tra le impostazioni di sistema. Una volta trovato o notificato l’aggiornamento dovete solo confermare la vostra volontà ad installarlo. Al resto penserà il dispositivo.

Articolo precedenteHuawei svela la propria idea su come gli smartwatch futuri dovrebbero funzionare
Articolo successivoSony XPeria con schermo OLED spunta in un annuncio di lavoro