whatsapp

Anche se è considerata una delle migliori invenzioni all’interno del grande ventaglio di scelta tra le messaggerie, WhatsApp può anche essere causa di equivoci se non sai come usarlo. E’ giunto il momento di fare fare chiarezza e, a seguire, ecco alcuni consigli per fare in modo che WhatsApp non ti metta nei guai.

1. Non lasciare traccia di spunta blu

A nessuno piace essere ignorato, molto meno se riguarda il tuo partner, il ragazzo che ti piace, tua madre o il tuo migliore amico. Quelle antipatiche spunte blu sono in grado di porre fine a qualsiasi tipo di relazione in pochi secondi se non rispondi come dovresti e quando dovresti. Immagina la rabbia che potrebbe darvi se qualcuno ti lasciasse in sospeso con quel doppio segno e nessuna risposta.

2. Visualizzazione messaggio, nessuna risposta

Legato alla spunta blu, c’è anche un altro risvolto: la visualizzazione del messaggio e nessuna risposta. Se qualcuno si comporta in questo modo, è perché non vuole risponderti. Semplice. Non essere tentato dall’inviare un nuovo messaggio perché a quella persona rimarrà di te una percezione intensa o molesta.

3. Se non riesci a dirlo correttamente, non annotarlo

Quando siamo arrabbiati, la cosa più semplice è svuotare la nostra rabbia inviando testi. Tuttavia, dire ciò che pensiamo di fronte all’altra persona è molto diverso. Il riparo su uno schermo ci fa credere di essere molto coraggiosi, ma è bene sapere che quello che fai è una vigliaccheria perché può scatenare ogni tipo di malinteso.

4. “sì”, “no”, “forse”

Se qualcuno si è preso la briga di scriverti cercando di dirti o di spiegarti qualcosa, è di cattivo gusto che la tua risposta sia un semplice monosillabo. Se lo fai, la persona che sta chattando con te interpreterà che sei arrabbiato o che semplicemente non sei interessato all’argomento. La soluzione in questi casi è usare un’emoticon o una emoji, poiché sono in grado di mostrare che sei interessato alla conversazione. Ti salveranno da equivoci, insomma.

5. Non inviare catene

Se hai ricevuto una catena e ti chiedono di inoltrarla a un certo numero di persone, non farlo. Nessuno ha l’obbligo di accettarle o di rispedirle. Dobbiamo essere rispettosi con i nostri contatti.

6. Le persone e le loro abitudini

Non tutti i tuoi contatti sono uguali e il loro modo di comunicare potrebbe essere molto diverso dal tuo. Devi essere tollerante perché ti imbatterai in persone amichevoli, acute, loquaci, tranquille, annoiate e anche in quelle sempre pronte a fare baldoria.

7. Non più di 25 persone

Se hai intenzione di creare un gruppo devi chiedere il consenso di ciascuno dei membri e, quindi, essere consapevole che ci saranno alcuni che lo usano per mandare audio, foto, parlare di politica, religione, calcio, scherzi a volte non piacevoli e tutti i tipi di messaggi 24/7. Forse pensano che passi tutto il giorno su WhatsApp!

8. Non inviare lunghi audio

Se stai per inviare un audio, non oltrepassare il minuto. Immagina che l’altra persona ascolterà la tua voce per 5 minuti: è meglio fare una chiamata. Un consiglio sano: non ascoltare mai una registrazione vocale in pubblico perché non sai quale sia il contenuto. Potresti esser.e imbarazzato.

9. Se bevi, non è stato WhatsApp

L’alcol e la chat sono una combinazione letale. Può darsi che in seguito potresti pentirti di aver inviato quel messaggio dicendo molte verità. Non lasciare mai che l’impulso ti vinca, altrimenti finirai per scrivere al tuo ex o al tuo attuale partner ma cose che era meglio tacere!

10. WhatsApp non è tutto

Anche se questo sistema di messaggistica è il modo più veloce e moderno per raggiungere non solo un contatto, ma molti amici e conoscenti, è necessario tener conto che non tutto dovrebbe essere detto con questo mezzo. Ad esempio, non dire mai subito a qualcuno che lo ami, è meglio dirlo di persona. Anche una telefonata è più calda di un messaggio di testo freddo. Quindi, valuta come comunicare.

Articolo precedenteSamsung: arrivano brutte notizie per il dispositivo pieghevole
Articolo successivoGoogle Assistant: nuove strategie di vendita per promuovere l’I.A.