Giovedì 4 gennaio, la commissione statunitense per la sicurezza dei prodotti dei consumatori ha annunciato il ritiro delle batterie al litio di alcuni portatili. Sono tutti dispositivi HP e nella lista sono anche presenti stazioni di lavoro mobili. Tutto questo sembra essere dovuto al surriscaldamento eccessivo delle batterie, appunto. Questa situazione risulta molto pericolosa in quanto potenzialmente può causare rischi di incendio e di ustioni. Ovviamente si stanno già sollevando domande su chi debba essere considerato responsabile per questo inammissibile difetto.

I dispositivi incriminati

HP ProBoooks G2 e G3 della serie 64, G2 e G3 della serie 65x, HPx360 310 G2, HP Envy m6, HP Pavillion x360, HP 11 e in aggiunta anche le workstation portatili HP ZBook 17 G3, 17 G4, Studio G3 e Studio G4. Un gran numero dispositivi che mettono in posizione assai precaria la compagnia.

In caso di dubbio è consigliato comunque recarsi sul sito ufficiale HP e controllare se il proprio dispositivo ha bisogno di un cambio di batteria. In caso risultasse necessaria questo cambiamento la compagnia fornirà comunque un aggiornamento che metterà la batteria in modalità sicurezza al fine di poter usare il dispositivo attaccandolo direttamente alla corrente senza il bisogno di usare la batteria.

HP provvederà al ricambio gratuito, essendo loro la colpa, ma è importante che i possessori di tali dispositivi non lo facciano da soli.

Questo problema è sorto alla luce dopo che alcuni clienti hanno segnalato il problema, oltre che a dei casi di vera fusione della batteria ci sono stati anche di carbonizzazione di essa. Ovviamente è praticamente scontato che nel momento in cui in dispositivo prende fuoco danneggia anche tutto quello che gli sta intorno. Un cliente ha dichiarato di aver subito danni materiali per quasi 5.000 dollari mentre un altro ha subito ustioni di primo grado.

La situazione per la compagnia risulta essere ancora più dannosa visto che è la seconda volta che succede nel giro di un anno e mezzo. Già a giugno 2016 infatti HP ha dovuto ritirare 41.000 pacchi di batterie destinati al computer HP Compaq.

La situazione riporta la memoria al Samsung Galaxy Note 7 e l’affettiva pericolosità dei dispositivi che usiamo con tanta leggerezza.

Articolo precedenteSamsung Galaxy S9: colpo di scena, il design sarà in parte diverso
Articolo successivoCES 2018, ecco cosa aspettarci dalla fiera dell’elettronica di Las Vegas