iPhone X

L’iPhone X di Apple non è un successo planetario. Lo fanno presente gli investitori che descrivono una situazione anomala per la casa di Cupertino nonostante la presentazione di ben tre modelli di iPhone. Il motivo è presto spiegato: iPhone X è troppo caro ma soprattutto è arrivato troppo tardi rispetto all’esordio di iPhone 8 e 8 Plus.

Gli utenti interessati a quest’ultimi ma curiosi di conoscere dal vivo il modello più rivoluzionario hanno desistito dall’acquistare iPhone 8 o iPhone 8 Plus lasciando che la concorrenza come Huawei Mate 10 Pro li ammaliasse. Tutti e tre i modelli, dunque, hanno registrato performance di vendita al di sotto della media.

Risultati che per quanto approssimativi in assenza di numeri precisi, hanno determinato un calo delle azioni Apple e dei fornitori collegati a Cupertino. È per questo motivo che secondo gli esperti del DigiTimes, Tim Cook e gli altri dirigenti possano decidere un taglio di prezzo per iPhone X. Uno sconto da applicare dal 2018 per aumentare la domanda.

O quanto meno provarci, abbassando del resto le cifre stellari necessarie oggi per acquistarlo: 1189 euro per il modello base con 64 GB di memoria e 1359 euro per quello con 256 GB di memoria. Tuttavia non c’è dato sapere se questo taglio di prezzo interesserà tutti i mercati o solo alcuni selezionati attentamente da Apple.

La maggiore preoccupazione a Cupertino riguarda i mercati di Singapore, Stati Uniti e Taiwan. Questi sono i mercati dove Apple registra le vendite più consistenti dei suoi iPhone. Tranne quest’anno con un andamento negativo che potrebbe accentuarsi nel primo trimestre del 2018 se Apple non prenderà un provvedimento.

Il taglio di prezzo, dunque, sembra la scelta più sensata e potrebbe interessare anche iPhone 8 e 8 Plus oltre che iPhone X. Apple lo ha già fatto in passato per dare una scossa alle vendite dei suoi iPad e potrebbe ripetere l’esperimento. Inutile specificare che la diminuzione non sarà eccessiva per cui potreste approfittare delle offerte che in questi giorni stanno interessando Galaxy S8.

Articolo precedenteSamsung, la rinascita del 2017 dopo i problemi dell’anno precedente
Articolo successivoRecensione Softbox ESDDI: la migliore soluzione per migliorare la qualità dei video e delle foto