Pokémon GoLa AR (augmented reality) o realtà mediata dall’elaboratore si riferisce al miglioramento della percezione sensoriale mediante informazioni modificate elettronicamente, non altrimenti percepibili.

Gli strumenti attraverso i quali si raggiunge la realtà aumentata sono dispositivi mobili quali smartphone, PC, Ipad o comunque qualsiasi altro dispositivo elettronico dotato di una webcam e di casse audio o auricolari e di altri strumenti come guanti che forniscono informazioni multimediali aggiuntive. Lo scopo principale della AR è quello di arricchire la realtà con un insieme di informazioni sovrapposte alla vista, aumentandone la percezione sensoriale.

La mediazione avviene in tempo reale e tali informazioni possono divenire interattive e manipolabili a livello digitale. I primi a portarla alla luce, sono stati i Google Glass che attraverso un piccolo display che riempiva il campo visivo, dava informazioni sull’ambiente circostante di chi indossava gli innovativi occhiali.

Pokémon Go AR+, ka rivoluzione per il gioco

Niantic Inc, una delle maggiori società di sviluppo software degli States è divenuta nota soprattutto per lo sviluppo dei giochi per cellulari di realtà aumentata. Pokémon Go per iOS e Android, realizzato nel 2016 in collaborazione con la The Pokémon Company, è stato un vero successo creando un boom di cercatori di Pokèmon di tutte le età e nazionalità.

L’innovativo sistema Niantic fa uso di tecniche geo spaziali di indicizzazione e filtraggio in tempo reale elaborando più di duecento milioni di azioni di gioco al giorno. Il successivo passo di Niantic non poteva essere dunque quello di apportare novità a questo campo e attraverso il gioco che più di ogni altro ha fatto avvicinare milioni di persone, per nostalgia o per curiosità al fantastico mondo dei Pokèmon. AR+ è una nuova versione apportata da Niantic con una serie di miglioramenti rispetto alla precedente, utilizzerà la tecnologia per la realtà aumentata Apple ARKit.

Per iniziare, la percezione delle creature digitali avrà una migliore qualità, sembreranno infatti più reali e più grandi rispetto ai mostri digitali della prima versione. Inoltre, i Pokèmon saranno meglio agganciati e ancorati al terreno e i movimenti di coloro che si destreggeranno per catturarli risulteranno in tal modo più fluidi e meno bruschi. La maggiore fluidità e furtività dei giocatori sarà premiata con una serie di punti bonus e i movimenti meccanici e meno fluidi saranno percepiti dai mostri digitali che potrebbero spaventarsi e di conseguenza scappare. La realtà aumentata, attraverso la profondità di campo, permetterà ai giocatori di avere la sensazione di toccare i simpatici animaletti. Chi però riuscirà ad avvicinarli senza spaventarli, otterrà il bonus “esperto” che darà accesso ad una serie di punti XP extra.

La modalità AR+  sarà disponibile per Apple iPhone (anche se dal 6s in avanti), sugli iPad (di quinta generazione) e su tutti gli iPad Pro. I dispositivi, inoltre,  dovranno essere obbligatoriamente aggiornati con iOS 11.

Articolo precedenteTwitter lancia un nuovo aggiornamento per migliorare la sicurezza
Articolo successivoGalaxy S7 e Galaxy S7 Edge, disponibile il nuovo aggiornamento XXS1DQL1: installazione con ODIN