In arrivo l'aggiornamento Dolby Vision per Sony
In arrivo l’aggiornamento Dolby Vision per Sony

Sony ha da qualche ora annunciato la data dell’uscita del nuovo aggiornamento con Dolby Vision. Sarà presente da gennaio 2018 su alcuni televisori nella gamma 2017.

Chiariamo prima il concetto che differenzia l’HDR10 e il Dolby Vision. L’HDR10 è il formato più utilizzato fino ad ora per spingere colori e contrasto di uno schermo in un range più elevato rispetto a quello tradizionale. Per esempio se avete una televisione 4K, non è detto che tutto ciò che vi arriva mediante satellite o segnale TV sia qualitativamente ottimale. Migliora quindi una scena per illuminarla in maniera più realistica. Il Dolby Vision estende la profondità del colore fino a 12-bit (2 in più dell’HDR10). L’HDR10 per esempio può visualizzare 1000 Nits, il Dolby Vision sta in un range tra i 4000 e i 10000.

Dolby Vision arriva sui televisori Sony nel 2018

In alcuni televisori Sony nella gamma 2017 arriverà entro fine febbraio 2018 l’aggiornamento con Dolby Vision. I modelli supportati sono televisori dotati del processore 4K HDR X1 Extreme. Più precisamente, i TV che verranno aggiornati sono gli OLED Serie A1, gli LCD 2017 Serie XE93 e XE94 e gli LCD top di gamma 2016 Serie ZD9. La differenza principale con HDR10 è l’uso di metadati dinamici, si tratta di informazioni che consentono di ottimizzare la resa a video lavorando fotogramma per fotogramma.

Il nuovo supporto comprenderà anche tutte le sorgenti disponibili, di conseguenza anche lo streaming e Ultra HD Blu-Ray. Infatti in Italia, Dolby Vision è supportato anche da Netflix.

Scopri i regali che Samsung sta facendo ai suoi clienti. Iniziativa valida ancora per pochi giorni.

Articolo precedenteNokia 8 in offerta su Amazon: oltre 140 euro di sconto e Nokia 3310 in regalo
Articolo successivoWhatsApp prosciuga le vostre carte di credito: ecco come difendersi