vodafone 5gConosciamo tutti, la nota compagnia telefonica Vodafone. Essa rappresenta una delle migliori reti italiane, al momento. Infatti offre a tutti i propri clienti un ottima copertura, e delle ottime prestazioni. Come quasi tutte le aziende di telecomunicazione, anche questa, vi ha una rete fissa e una rete mobile.

Quindi per coloro che intendono attivare una rete fissa, potrebbero sottoscrivere contratti con Vodafone. Inoltre per quanto riguarda sempre la rete fissa, quest’azienda riesce a coprire, le più grandi città d’Italia, con la tecnologia IperFibra, la quale può raggiungere velocità pari a giga-bit al secondo. Inoltre sottoscrivendo il contratto di linea fissa con questa compagnia, vi è la possibilità di ricevere, oltre ad internet a casa, anche una scheda per il mobile, per utilizzare il vostro internet anche quando non state a casa.

Ritornando all’argomento dell’articolo, oggi parliamo di una novità che da mesi si sente parlare in molti siti o forum. Stiamo parlando della tecnologia 5G per tutte le schede Mobile. Come sappiamo tutti, oggi giorno esistono diverse tecnologie. Infatti si parte dalla tradizionale e vecchissima connessione 2G, per poi arrivare al 3G e infine il 4G. Ora questi tre tipo di connessioni, rappresentano la velocità che può raggiungere la vostra connessione ad internet. Però c’è da dire anche che dipende, dalla zona, dalla potenza del segnale e da molti altri fattori.

Vodafone batte sul Tim e Wind Tre

Quindi nel caso del 2G, oggi, viene usata raramente, in quanto risulta essere molto lenta. Poi vi abbiamo il 3G, quale risulta essere la più utilizzata, sia per il semplice motivo che consuma meno batteria e sia perché offre una velocità accettabile e infine vi abbiamo la rete 4G, la quale, offre ottime prestazioni per quanto riguarda la velocità, ma consuma molta batteria. Diciamo che il massimo della velocità a cui potrebbe arrivare il 4G è pari a 300-400 mbps. Mentre oggi vediamo una nuova rete, la quale risulta essere ancora in fase di sperimentazione. Stiamo parlando della famosissima e chiacchierata rete 5G.

Quindi Vodafone oggi ha iniziato ad effettuare i primi test, relativi a questa connessione. Quindi diciamo che questa nuova tecnologia è ancora in fase di sviluppo, in quanto si stanno ancora realizzando le infrastrutture per questa nuova velocità.

A finanziare tale progetto vi è il Comune di Milano, il Politecnico di Milano e di seguito molti altri. Secondo le tabelle di marcia, si pensa che entro la fine del 2018, circa il 83% dell’area metropolitana, della città, sarà coperta da questa nuova rete. Invece per ottenere una copertura totale della città dovremmo attendere il 2019, e forse anche quale investimento in più, in quanto questi lavori di aggiornamento e potenziamento della linea, risultano essere molto costosi. Infatti solamente per questo progetto, ci sono in ballo circa 90 milioni di euro. Quindi ricapitolando, da oggi, Vodafone sta sperimentando la nuova rete 5G solamente della città di Milano. Per le altre città non si sa ancora nulla.

Articolo precedenteDodocool, quattro oggetti musicali in grande promozione: i dettagli
Articolo successivoGoogle lancia 3 nuove applicazioni fotografiche (approfondimento)