facebook instagram down

Facebook è irraggiungibile, non funziona. È quanto succede oggi 12 dicembre, e la situazione pare essere estesa non solo in Italia ma in Europa tutta, come confermato dalle segnalazioni raccolte da DownDetector.

Da alcuni minuti il sito non consente l’accesso ai suoi utenti, e ciò avviene a pochi giorni dalla catastrofe che ha coinvolto l’app di messaggistica istantanea WhatsApp.

Facebook è irraggiungibile, milioni di utenti nel panico

Tra i paesi colpiti figurano Spagna, Francia e italia:

Le segnalazioni hanno avuto inizio alle 16.30, con con decine di post su Twitter accompagnati dai soliti hastag #Facebook #facebookdown. Non è la prima volta che il servizio fa registrare blocchi, purtroppo.

L’11 ottobre, Facebook e Instagram sono stati irraggiungibili per ore, mentre lo scorso 5 dicembre il problema ha colpito Messenger. In entrambi i casi, non è stata data nessuna spiegazione.

Il problema pare interessare solo l’Europa, dunque ipotizziamo che la causa risieda nei server che sono collocati nel Vecchio Continente.

Proprio come il tempo, non possiamo prevedere quando un servizio si interrompe e proprio come un metereologo noi vi diciamo cosa sta succedendo», spiega DownDetector, che raccoglie milioni di segnalazioni provenienti da verie piattaforme, tra cui Twitter.

AGGIORNAMENTO ore 16.47

Sono offline anche #WhatsApp e Instagram. I servizi paiono essere irraggiungibili.

AGGIORNAMENTO ore 16.50

I social Facebook, WhatsApp e Instagram hanno ripreso a funzionare normalmente

Articolo precedenteFacebook: in arrivo la funzione per i commenti privati che molti aspettavano
Articolo successivoTwitter ha lanciato ufficialmente una nuova funzione per facilitare i TweetStorms