5g

Da mesi vi stiamo raccontando l’evoluzione del 5G, la nuova tecnologia che porterà in dote connessioni internet super veloci con punte di un Gbps per il download di vari contenuti. Con la fine del 2017, si aprono scenari interessanti visto che proprio il 2018 potrebbe essere un anno chiave per la diffusione delle reti di comunicazioni.

Il 5G arriva negli USA con Verizon

Negli Stati Uniti, ad esempio, è divenuto oramai ufficiale quello che sarà il primo operatore a lanciare il 5G. Dopo aver testato le connessioni in ben undici metropoli della nazione, Verizon è pronta per il grande salto.

Nel 2018, da Sacramento in California partirà l’era del 5G in America. Sarà questa una data fondamentale che segnerà, in un modo o nell’altro, il futuro delle comunicazioni e delle tecnologie. Nel Nuovo Continente da tempo si aspetta questa novità anche per sviluppare progetti futuristici quali “l’Internet of Things” e la robotica avanzata.

Quando arriverà, invece, il 5G in Italia? Qui da noi, i tempi verosimilmente saranno un po’ più lunghi. Nel corso dell’anno venturo numerose aziende (tra cui segnaliamo TIM, Vodafone e Fastweb) continueranno i test in città come Torino, Milano, Matera e Bari. La release totale dovrebbe essere prevista non prima del 2019, se non anche 2020.

VIAzdnet
Articolo precedenteWhatsApp, attenzione alla bufala di questo buono regalo
Articolo successivoCat Phones, gli smartphone rugged ideali per l’inverno e non solo