amazon black fridayDa pochi anni a questa parte è giunta anche in Italia l’usanza di festeggiare il black friday. Ma, in parole povere, che cos’è?  Negli stati uniti questa denominazione indica il giorno dopo al giorno della festa del Ringraziamento (che cade il quarto giovedì di Novembre). Durante questa giornata le persone non vanno a lavoro, fanno il “ponte” e cominciano a fare gli acquisti di Natale: è quindi un giorno in cui gli analisti economici possono osservare l’andamento delle attività commerciali prevedendo il futuro shopping natalizio e, per quanto riguarda quest’ultime, esse possono proporre sconti o super offerte da poter cogliere solo  nell’arco di quelle 24 ore.

Anche in Italia i commercianti hanno cominciato ad approfittare di questa ricorrenza per proporre svendite e altre facilitazioni agli acquisti. Quest’anno il “venerdì nero” sarà Venerdì 24 Novembre.

Per adesso, nel nostro paese, aderiscono al back friday solo i siti di shopping on-line e i grandi negozi franchising, come Ikea o Mediaworld. Dovremo attendere ancora qualche anno prima che la novità raggiunga anche i piccoli negozi dei centri periferici rispetto alle grandi città.

Comincia con gli sconti Amazon, anticipando il black friday di 4 giorni, proponendo sconti fin dal 20 Novembre. Pare che saranno presenti sconti su circa 15000 prodotti, e che gli sconti andranno dal 40 al 20%.

Arriviamo a Game Stop, che propone sconti sui videogames fino al 28 Novembre per chi possiede la carta del negozio.

Prosegue poi Eprice. Si potranno acquistare elettrodomestici e altri prodotti scontati fino al 70% e inoltre, solo per un’ora del 24 Novembre, soprannominata “black hour” pochi fortunati potranno tentare la sorte acquistando per soli 0,99 euro vari elettrodomestici. Per saperne di più si consiglia di visitare la pagina web.

Anche l’arredamento svedese ci viene incontro, nei giorni del 24, 25 e 26 Novembre. L’Ikea prevede sconti fino al 70% su 150 oggetti, tra mobili e prodotti vari per l’arredamento.

Passando ai punti vendita di elettronica ricordiamo Euronics, Expert, Trony, Comet e molti altri. Tutti questi centri prevedono offerte varie e diverse ma tutte in grado di farci risparmiare qualche soldino.

Anche Groupon, sito che si occupa perlopiù di turismo e gastronomia, ha studiato dei pacchetti soggiorno con cui poter passare un bel weekend da qualche parte risparmiando soldi per poter fare, magari, un altro viaggio in seguito!

Altre marche e/o catene che parteciperanno agli sconti sono Adidas, Sephora, Nike, Nokia, Ebay, Sony, Microsoft, Maison du Monde, H&M, Ibs e Groupalia.

Le offerte sono tante e varie, quindi consigliamo a tutti di prendersi un po’ di tempo per visitare sia i negozi on-line che i negozi nelle vostre città, in maniera da scegliere l’offerta migliore per voi e magari per riuscire a non ritrovarsi il 20 Dicembre col Natale alle porte e tutti i regali ancora da comprare.

Articolo precedenteWi-Fi in aereo, presto si arriverà alla velocità di 50 Mbps
Articolo successivoXiaomi alla conquista degli Stati Uniti grazie ad Amazon