android

Il tempo passa ed è tiranno anche per la tecnologia. Ne sa qualcosa sicuramente Google, casa produttrice che ormai anni fa ha ideato il famosissimo sistema operativo Android. La piattaforma si è poi evoluta anno dopo anno con nuove edizioni, arrivando all’odierno Android 8.0 Oreo. 

Ovviamente la distribuzione della nuova versione del sistema operativo del robottino verde è ancora in fase embrionale, visto comunque il lancio effettuato solo pochi mesi fa. Ma la domanda che pervade il web a questo punto è unica: qual è la versione di Android più utilizzata al mondo? Scopriamolo con i dati aggiornati a Novembre.

La classifica delle versioni Android più utilizzate

Secondo i dati raccolti fino allo scorso 10 Novembre, Android si sarebbe diffuso perfettamente sulla superficie terrestre ma in parti abbastanza diseguali. Ciò ovviamente è normale, visti i nuovi aggiornamenti susseguitisi negli anni.

Android

Al primo posto troviamo stabilissimo Marshmallow, con il suo 30.9% di utenti, mentre al secondo posto in pianta stabile c’è ancora Lollipop con un totale di 27.2%. Seguendo, ecco finalmente spuntare Nougat, che guadagna il terzo posto con un 20.6%, seguito da KitKat con appena il 13.8%. 

Molto basse le versioni più obsolete, mentre quella più nuova di tutto, ovvero Oreo, si trova ancora all’ultimo posto con un misero 0.3%. Ovviamente il roll-out mondiale non è ancora cominciato, ma il 2018 si avvicina e di conseguenza anche l’espansione a macchia d’olio del nuovo OS.

Articolo precedenteGalaxy S9: ecco la prima immagine dal vivo
Articolo successivoGalaxy A5 (2018): specifiche tecniche e conferma ufficiale