iPhone 8/8 Plus

Una delle caratteristiche più importanti dei nuovi iPhone X e iPhone 8 è il fatto che i dispositivi risultano essere resistenti a polvere e acqua. Apple ha raggiunto la certificazione IP67 anche l’anno scorso con iPhone 7, infatti non ci sono problemi se viene colpito da qualche goccia d’acqua. Ma se iPhone X/8 vengono immersi cosa succede? Apple non ha mai dato una risposta chiara su questo argomento.

La classificazione

Prima di tutto, le IP sono delle certificazioni internazionali che servono a dare una misura precisa riguardo al grado di resistenza di polvere e acqua di uno smartphone. Le certificazioni vengono rilasciate in base ad uno standard. Il primo numero che troviamo dopo IP indica il grado di resistenza alla polvere, il secondo invece è quello che si riferisce all’acqua. La classificazione della polvere parte da IP0X (oggetto completamente vulnerabile) e arriva fino a IP6X (oggetto totalmente protetto). Mentre quella dell’acqua parte da IPX0 (completamente non protetto da liquidi) fino ad arrivare a IPX9 (protetto da immersione permanente).

Ricordiamo che i nuovi iPhone X e iPhone 8 hanno una classificazione di IP67, significa quindi il più alto grado di protezione contro la polvere, ma non contro l’acqua. I nuovi iPhone sono dunque impermeabili? lo sono fino ad un certo punto. Finché si tratta di gocce non c’è nulla di cui preoccuparsi ma l’immersione non è certo consigliata. Secondo la certificazione internazionale può essere immerso in acqua dolce di profondità tra l’1 e i 15 cm per non più di 3 minuti.

Molti utenti si aspettavano che Apple per i nuovi iPhone avesse in serbo la certificazione IP68, già presente nel nuovo Samsung Galaxy S8. Si spera che Apple, nei suoi prossimi prodotti applichi anch’essa una certificazione più alta.

 

Articolo precedenteBollette ogni 30 giorni: come cambiano i prezzi
Articolo successivoHuawei Mate 10 Pro: come acquistarlo a soli 399 euro