Asus ZenFone 4 Max
Asus ZenFone 4 Max, la nostra recensione

Asus Zenfone 4 Max è stato presentato al Congress Centre “La Nuvola” di Roma lo scorso 21 settembre 2017 (e noi, come sempre, eravamo presenti).
La versione testata da noi è la variante ZC520KL da 5.2 pollici, che si distingue dalla più potente ZC554KL da 5.5 pollici.

Asus ZenFone 4 Max, il nostro unboxing

Asus ZenFone 4 MaxIl packaging del terminale è piuttosto basic, con una view del prodotto sul fronte ed alcune specifiche tecniche sul retro. Al suo interno, oltre allo smartphone, sono presenti:
– Manuale utente e garanzia
– Caricatore a muro/USB
– Cavetto USB
– Cuffie in-ear con testine di ricambio
– Adattore USB-OTG.

Materiali e design

Asus Zenfone 4 Max presenta un design piuttosto moderno ed accattivante con un finish opaco a contrasto con dettagli lucidi silver. Lo spessore è più importante del solito (154 x 76.9 x 8.9 mm), trattandosi di un battery phone: Asus, infatti, conferma la volontà di dotare i propri dispositivi di un’autonomia infinita dotando questo dispositivo di una batteria piuttosto importante da 4100 mAh.

Asus ZenFone 4 Max

Zenfone 4 Max è, dunque, uno smartphone destinato ad un consumatore giovane che desidera utilizzare frequentemente il proprio dispositivo e che, grazie al sistema Power Master, ha la possibilità di tenere sotto controllo i consumi e tutelare così l’integrità della batteria del dispositivo stesso.
Tutto questo grazie ad un particolare sistema di ricarica, che non ricarica completamente la batteria del dispositivo, ma ne preserva una parte per il futuro. Inoltre, Zenfone 4 Max, è dotato di un sistema di ricarica rapida che consente di raggiungere il 50% di carica della propria batteria in soli 36 minuti di ricarica.

Hardware

Asus ZenFone 4 MaxZenfone 4 Max (nella versione ZC520KL, da noi testata) è dotato di un hardware piuttosto interessante:
– Processore: Snapdragon 425 Quad Core da 1,4 Ghz
3 GB di RAM
32 GB di memoria interna espandibile tramite USB
– Bluetooth 4.2
– GPS assistito

Il tasto home è touch con sistema di lettura di impronte digitali che risponde in maniera immediata e precisa.
Nota dolente per la parte audio: nonostante Asus Zenfone 4 Max sia costruito con doppi altoparlanti ed un doppio microfono progettato per eliminare i rumori ambientali indesiderati e godere di una migliore qualità delle chiamate ed un suono perfetto nella registrazione di video o dirette streaming, la qualità audio non offre prestazioni così eccellenti o meglio, non tanto quanto immaginato.

Asus ZenFone 4 MaxDisplay ed interfaccia

Zenfone 4 Max ha un display da 5.2 pollici IPS con risoluzione HD (1280 x 720 pixel) che si è rivelato di buona qualità, ma comunque nella media.  Grazie al suo luminoso display è possibile visualizzare foto, video e tutti gli altri contenuti multimediali in modo vivido come nella realtà, anche all’aperto alla luce del sole.
La tecnologia Asus Splendid consente agli utenti di regolare la temperatura del colore del display in base all’illuminazione ambientale, per un’esperienza di visualizzazione più comoda.Asus ZenFone 4 Max

Più semplice, più veloce, più intelligente di prima, Asus Zenfone 4 Max presenta un nuovo design visivo e mantiene soltanto le icone ritenute essenziali: funziona più rapidamente grazie alla risposta più veloce ed alcune funzionalità automatiche ne ottimizzano l’uso, come il tag automatico del volto nella gallery, il Page Marker che aiuta a salvare pagine Web, Safeguard che automatizza le comunicazioni in caso di emergenza e molto altro ancora.

La disposizione delle icone è piuttosto logica: abbiamo diverse cartelle che, in base al topic, contengono diverse app al loro interno. Abbiamo apprezzato lo stile Material Design che Asus ha scelto di utilizzare all’interno di questo smartphone: per chi non lo conoscesse, il Material Design è lo stile con cui Google ha deciso di rinnovare tutti i suoi prodotti, coniugando in un unico linguaggio l’essenzialità e la vivacità del flat design, facendo apparire meno “piatte” e più “realistiche” le interfacce stesse.

Fotocamera e multimedia

La fotocamera posteriore è una Dual Camera con flash LED e con sensore principale da 13 MP con apertura f/2.0 e sensore aggiuntivo grandangolare (120°) da 5 MP con apertura f/2.2 che permette di catturare più dettagli all’interno di un’unica immagine.
La fotocamera frontale è da 8 MP con apertura f/2.2, dotata anch’essa di flash LED.
La fotocamera di Zenfone 4 Max dispone di comandi manuali opzionali per offrire un controllo professionale per le vostre fotografie. Con un solo tocco potrete regolare la velocità dell’otturatore, il bilanciamento del bianco, l’esposizione e l’ottica ISO oltre a mantenere in evidenzia i soggetti con la modalità Ritratto e realizzare riprese in formato RAW, consentendo di ottenere risultati professionali.

Selfie Master è un’applicazione divertente ed intuitiva che permette di applicare effetti di beautification per rendere i vostri selfie ancora più glamour grazie a 10 livelli di bellezza a disposizione con i quali si possono rimuovere le rughe, cancellare le macchie, regolare il tono della pelle e migliorare le proprie caratteristiche istantaneamente. Insomma, Asus ci vuole perfetti.

Prezzo e conclusioni

Asus Zenfone 4 Max al momento dell’uscita aveva un costo di 229 euro, oggi disponibile su Amazon a 225 euro che, viste le brillanti prestazioni, è sicuramente una cifra conveniente che fa di Asus Zenfone 4 Max uno smartphone economico, ma di grande qualità. Assolutamente consigliato!

Articolo precedenteWhatsApp: la multa di 100 euro e il ritorno a pagamento, facciamo chiarezza
Articolo successivoIPhone 8: pregi e difetti per chi decide di sostituirlo al proprio iPhone 7