Le custom ROM hanno accompagnato per anni utenti in complete rivisitazioni dei vari smartphone Android, tuttavia la loro vita sembra essere vicina alla fine.

Custom ROM Android, la vita sta per terminare

Chiunque sia almeno un minimo appassionato di smartphone Android, sicuramente conoscerà le cosiddette custom ROM.

Queste, in parole povere, non sono altro che immagini di sistema, con al loro interno una determinata versione del sistema operativo Android completamente modificata. Ciò che le rende speciali è la possibilità di avere una versione di Android più recente, sopratutto su smartphone datati e non più aggiornati, ma con un maggiore grado di personalizzazione.

Come abbiamo scritto sono importanti per i dispositivi più datati, sopratutto quelli che non hanno più ricevuto aggiornamenti. Con l’installazione della ROM, infatti, si può teoricamente installare una release più recente dello stesso sistema.

Nel corso degli anni si sono susseguite varie ROM di pregevole fattura, la più importante è stata proprio la CyanogenMod. Scomparsa, sfortunatamente, nel corso degli anni, il mondo delle modifiche è rimasto leggermente sconvolto.

Al giorno d’oggi, sebbene la community sia notevolmente diminuita, esistono ancora ottime custom ROM. La più rinomata è Lineage, data la grande somiglianza con la suddetta, ma ricordiamo anche Dirty unicorns, SlimRoms e, naturalmente, la Paranoid Android.

Come avete potuto notare, di disponibili ne abbiamo ancora molte, ma perchè diciamo che stanno per scomparire?

Il motivo è semplice, la community è notevolmente diminuita, l’attenzione rivolta al modding è sempre minore. Pertanto, le custom ROM risultano avere una minore compatibilità con gli smartphone in commercio. Le poche modifiche disponibili, infatti, hanno compatibilità limitate con solamente alcune marche o modelli di device. La CyanogenMOD, ad esempio, oltre che avere un Wiki molto dettagliato, era compatibile in versione stabile quasi con tutti.

Ad oggi, invece, abbiamo poche release stabili compatibili con selezionati device; viceversa, quelle più aperte, diciamo, sono prevalentemente nightly.

Il futuro non sembra essere molto positivo per le custom ROM, si attendono sviluppi, ma l’attenzione pare essere veramente diminuita.

Articolo precedenteXiaomi è pronta a sbarcare in Italia già entro la fine del 2017
Articolo successivoXiaomi Mi Mix 2 Full Ceramic Version è potente, bello ed elegante