Spiare WhatsappInnanzitutto se pensate che vi stia spiando qualcuno su Whatsapp, le opzioni possono essere due: potrebbe essere un hacker che è alla ricerca di vostri dati sensibili, come password di email, home banking, pin di bancomat, qualsiasi altra cosa, altrimenti è sicuramente una persona a voi vicina, che si interessa di cosa fate e a chi scrivete, altrimenti uno sconosciuto che interesse avrebbe? Un’altra opzione è quella di un trojan, un virus che avete preso e quindi vi rallenta l’applicazione di molto e fa pensare che vi stiano spiando.

Andiamo con ordine, un primo metodo per scoprire se qualcuno ci spia è quello di controllare l’accesso da Whatsapp web, un servizio grazie al quale si può messaggiare attraverso Whatsapp, ma dal computer; magari avete connesso il vostro cellulare al pc di un amico o di un fidanzato/a e non avete fatto il log out, un modo per controllare i dispositivi collegati al vostro account Whatsapp è quello di andare in Impostazioni>Whatsapp Web e controllare gli accessi che sono stati fatti, se è stato fatto un accesso di recente o addirittura risultate online in quel momento allora significa che qualcuno vi sta spiando. Con gli smartphone Android, oltre ad avere l’elenco delle connessioni eseguite da pc, potrete anche individuare nella mappa di Google Maps dove sono state fatte queste connessioni. Voglio ricordarvi che qualsiasi persona possa connettersi attraverso il proprio pc nella vostra lista di conversazione Whatsapp, significa che questa persona ha avuto modo di avere in mano il vostro telefono sbloccato per collegarsi al sito web di Whatsapp.

Se invece qualcuno vi sta spiando con il proprio telefono, non c’è modo di sapere chi sia o da dove vi stia controllando, però potete fare attenzione alle spunte blu e agli accessi (se li avete attivati), nel senso che se a voi risulta già letta una conversazione che però non avete mai letto è un campanello d’allarme che qualcuno vi sta spiando o nello stesso modo l’accesso.

Il metodo più potente ora online per osservare Whatsapp è Mac Spoofing e se volete evitare di essere vittima di spionaggio per prima cosa attivate la crittografia dei messaggi, ora possibile in tutti gli smartphone, sia Android che IOS, restate sempre al passo con gli aggiornamenti dei vostri smartphone e se è necessario installate degli antivirus. Se avete uno smartphone Android potete anche scaricare dal Google Play Store un’applicazione che vi permette di inserire una password prima di accedere alle conversazioni Whatsapp in modo di avere una maggiore sicurezza di non essere spiati.

Se avete già le prove che qualcuno vi abbia spiati o vi stia spiando la prima cosa da fare è quella di cambiare tutte le password di email o della banca nel caso in cui le avete scritte a qualcuno tramite l’applicazione Whatsapp, in secondo luogo potete recarvi in un centro specializzato per farvi aiutare ad azzerare la memoria del telefono oppure se la situazione è grave potete anche prendere in considerazione l’idea di cambiare smartphone.

Articolo precedentePassa a Vodafone: la Special 10GB fino al 13 Novembre al prezzo più basso di sempre
Articolo successivoTrony: “Prezzi da Brivido” solo online fino al 50% su tanti prodotti