tandem-appSappiamo bene che per imparare una nuova lingua, oltre alla conoscenza della grammatica di base, è necessaria l’esercitazione.

Parlare “dal vivo”, in maniera diretta, con un/a madrelingua è il modo più veloce ed efficace non solo per mettere alla prova le conoscenze acquisite fino a quel momento in linea teorica, ma anche per introdurre nuovi termini nel nostro lessico ed imparare modi di dire, perifrasi del parlato comune e chi più ne ha più ne metta.

È l’obiettivo che si propone Tandem, la nuova applicazione che ci permette di chattare con persone straniere al fine di imparare e sperimentare con la loro lingue, aiutandoli (eventualmente) ad imparare contemporaneamente l’italiano.

Il concept dell’applicazione è molto semplice: una volta creato un account, l’applicazione si occuperà di “accoppiare” profili di persone straniere con interessi in comune – serie tv, letteratura, hobbies, cinema, etc. A quel punto verrà avviata una chat nella quale sarà possibile iniziare a chiacchierare con il profilo scelto per noi da Tandem.

Lo scambio culturale e linguistico è totalmente gratuito ed avverrà come e quando lo decideremo noi: in maniera scritta, se ci limiteremo all’utilizzo della chat, oppure oralmente, se sceglieremo di inviare file audio, o avviando video chiamate, con la possibilità di mettere alla prova anche la nostra pronuncia.

Secondo i pareri dei già tantissimi utenti, l’applicazione avrebbe il vantaggio di metterci in condizione di imparare la lingua prescelta divertendoci, ci permette di conoscere un numero svariato di persone in giro per il mondo, e in più ci consente di imparare strutture del parlare quotidiano a cui normalmente non avremmo accesso – se non organizzando un viaggio studio all’estero.

Attualmente, inoltre, Tandem permette ai suoi utenti di prendere o dare vere e proprie lezioni di lingua. Anche in questo caso la funzione di tutoring è estremamente facile: se si è degli insegnanti di lingue certificati, potrete inviare la vostra candidatura direttamente sul sito web di Tandem e, se la risposta sarà positiva, inizierete in pochissimo tempo ad organizzare lezioni con i vostri studenti – i quali rilasceranno recensioni alle vostre performance!

Nel caso in cui abbiate bisogno di prendere lezioni, vi basterà entrare nella sezione “Find a tutor” della vostra app, trovare l’insegnante per voi più interessante e prendere un appuntamento. Ogni lezione dovrà essere pagata in anticipo, ma i primi 15 minuti sono completamente gratuiti.

Anche in questo caso, la particolarità del servizio offerto dall’applicazione Tandem sta proprio nel fatto che sarete voi a scegliere il vostro insegnante, quando fare lezione, come e soprattutto con che durata. Oltretutto, se un tutor non vi piace, potrete cambiarlo quante volte vorrete, poiché ogni lezione verrà prenotata singolarmente.

Sarà esattamente come avere un insegnante privato a vostra completa disposizione, senza dovervi muovere da casa. Forse, addirittura, senza dovervi muovere dal vostro letto!

Naturalmente, affinché il percorso linguistico svolto con l’aiuto dell’applicazione si riveli efficace, è necessario trovare i giusti interlocutori, i partner in grado di coinvolgervi maggiormente e tenervi costantemente attivi nella chat – ma con più di 3 milioni di utenti, è quasi certo che riuscirete a farvi più di qualche amico in giro per il mondo.

Articolo precedenteMate 10 Pro: ecco come funziona la fotocamera
Articolo successivoSamsung Galaxy S4, salto nel futuro: come installare Android 8.0 Oreo con questa ROM