Samsung Galaxy S4
Samsung Galaxy S4

Buone notizie per i possessori smanettoni di Samsung Galaxy S4. Lo smartphone, uno dei più apprezzati dai Samsung addicted, può essere aggiornato ad Android 8.0 Oreo grazie ad un custom ROM pubblicata sul forum di XDA. Si tratta di un software personalizzato che introduce l’ultima versione del robottino verde di Google, novità comprese. Un lavoro che ha richiesto la collaborazione di numerosi sviluppatori indipendenti e che ancora è in via di sviluppo.

Non mancano, infatti, bug e malfunzionamenti come quello che impedisce di utilizzare l’applicazione di default della fotocamera ed il chip NFC. È per questo che consigliamo l’installazione della ROM solo ai più smanettoni. Almeno fino ad oggi visto che il team di sviluppatori ha assicurato che continuerà lo sviluppo e l’ottimizzazione.

SAMSUNG GALAXY S4 CON ANDROID 8.0 OREO, GUIDA ALL’INSTALLAZIONE DELLA ROM

Per procedere all’installazione della custom ROM è necessaria un’autonomia della batteria superiore al 30%, i driver installati sul PC, i permessi di ROOT attivi e una recovery personalizzata installata. Quest’ultima è la parte software che consentirà l’installazione della custom ROM. Noi vi consigliamo l’installazione della TWRP Recovery con il supporto ad Oreo disponibile a questa pagina. Inoltre, è sempre consigliabile eseguire un backup completo.

Scaricate il file con estensione .ZIP della custom ROM e spostatelo senza estrarlo all’interno della memoria di massa, riavviate il vostro device in recovery tenendo premuto il tasto di volume su insieme a quello di accensione. Dalla finestra apertasi, prima di procedere al flash, vi consigliamo l’esecuzione dell’opzione Dalvik, Data, System and Cache per resettare il terminale. Si tratta di un’operazione propedeutica per l’installazione della ROM.

A questo punto scegliete l’opzione di flash (install ZIP from SDCard) e selezionate il file scaricato in precedenza. Una volta completato, solo per chi fosse interessato ad ottenere le applicazioni di Google, ripetete la stessa operazione ma con il file disponibile a questa pagina. Conclusa la procedura riavviate il vostro Galaxy S4 selezionando “Reboot system now”.

Articolo precedenteTandem, l’applicazione Android che vi permette di imparare le lingue chattando
Articolo successivoWhatsApp: come cancellare un messaggio inviato dopo 7 minuti