Avira Antivirus 2018La digitalizzazione delle  informazioni e dei dati, cresciuta in maniera esponenziale negli ultimi anni, ha fatto si che si renda necessaria e non prescindibile un adeguata protezione dai pericoli informatici e del web. La maggior parte delle informazioni e dei dati sensibili è raccolta in enormi database talvolta non accuratamente ed adeguatamente protetti che spesso, più di quanto si possa immaginare, sono vittima di attacchi hacker.

Il numero e la tipologia di attacchi e/o pericoli è direttamente proporzionale al numero di possessori di smartphone, tablet, PC o di qualunque strumento informatico dotato di internet e collegato ad una rete.  L’evoluzione della tecnologia in un certo qual modo scatena l’evolversi di minacce informatiche  che divengono via via sempre più sofisticate e che come veri e “propri virus( in medicina )” si adattano e si evolvono per poter compiere al meglio ciò per cui sono stati creati.  Per la maggior parte delle volte gli attacchi informatici mirano al trafugare informazioni riservate o dati sensibili per poter richiedere un riscatto, vedere il tutto al migliore offerente, vendere il bottino dell’attacco  alle società concorrenti ( se si parla di attacco ad una società ) o semplicemente per puro divertimento.  I cyber-criminali o comunemente definiti Hackers sono esperti informatici abili nel superare la maggior parte delle barriere e protezioni. Inizialmente nati come programmatori e computer testers, nel tempo si sono evoluti in veri e propri criminali informatici.

Dunque diventa un diritto, e per certi versi un dovere verso se stessi , proteggersi da tali minacce che rendono il mondo odierno altamente pericoloso per gli sprovveduti.  Gli attacchi hacker oramai sono all’ordine del giorno, solo da gennaio a giugno del 2017 quelli riconosciuti come autentici e di dominio pubblico si aggirano intorno ai 570. Dunque la scelta di un antivirus che permetta di proteggere sistemi operativi e dispositivi si rende necessaria.

La tecnologia di Cyber Security è in continua evoluzione. Molti antivirus forniscono strumenti di protezione eccellenti contro la maggior parte dei pericoli informatici. Dotati di un processo di aggiornamento automatico, rendono la  protezione sempre più all’avanguardia ottimizzando i processi e analizzando sino all’ultimo micro dato. La maggior parte dei software dediti alla sicurezza informatica prevedono differenti versioni ed ognuna di esse prevede determinate funzionalità in relazione ad un dato costo. Ovviamente esiste per la maggior parte di tali software un versione beta o free. Nel nel primo caso permette di testare l’antivirus in via preliminare ( si riferisce ad una versione non ancora definitiva del software) e nel secondo caso fa in modo che i potenziali consumatori possano affezionarsi al prodotto , utilizzandolo per un limitato periodo di tempo. Nella TOP TEN degli antivirus più performanti ed utilizzati troviamo AVIRA ANTIVIRUS.

Avira Antivirus 2018

La prima versione di Avira Antivirus risale all’incirca al 1° marzo 2006, tale software di cyber security, è stato ideato e creato dall’azienda Avira, colosso tedesco nella produzione di antivirus. L’Avira, altresì conosciuta come H+BEDV Datentechnik GmbH è stata fondata da Tjark Auerbach. Ad oggi essa vanta 400 dipendenti.

Se consideriamo i dati dichiarati è facile comprendere il perché AVIRA sia considerato uno dei migliori e più performanti antivirus in circolazione. Avira Antivirus vanta più di 100 ( cento ) milioni di utenti connessipiù di 50 ( cinquanta )  milioni di file sospetti scansionati ogni giorno  e più di 400 ( quattrocento )  mila minacce bloccate ogni giorno . Inoltre il programma scansionando ed analizzando i dispositivi è in grado di rilevare nuove tipologie di minacce e l’intelligenza acquisita da tale processo viene istantaneamente condivisa con tutti gli altri dispositivi connessi ad Avira  . E’ lapalissiano che con numeri così, è difficile non rientrare tra i 10 migliori antivirus in circolazione .  Ciò che fa di Avira uno dei migliori programmi di protezione sul mercato è la TECNOLOGIA IA ( INTELLIGENZA ARTIFICIALE )  DI NUOVA GENERAZIONE  che si fonda su tre pilastri :

  • L’analisi sfruttando la tecnologia cloud
  • Un algoritmo di sfruttare l’apprendimento automatico
  • Un intelligenza artificiale capace di anticipare un attacco

Analizziamo più nel dettaglio i punti di forza di AVIRA.

Avira Antivirus 2018  non solo ha  alle spalle oltre 30 anni di esperienza nella cyber security contro i malware , ma ben oltre 10 anni di esperienza nello studio ed applicazione dell’ IA e dell’apprendimento automatico.  Il suo principale punto di forza è certamente una vasta ed approfondita conoscenza di dati raccolti in oltre 30 anni di studio circa i malware che unita allo studio e l’applicazione dell’IA( intelligenza Artificiale ) e dell’algoritmo in grado di apprendere automaticamente le novità riguardo le minacce. Ciò fa in modo che Avira Antivirus 2018 possa riconoscere con un esiguo margine di errore e con sufficiente anticipo le anomalie presenti nel sistema e dunque nei file ritenuti sospetti.

L’IA opera una CLUSTER ANALYSIS per ordinare e classificare i file ritenuti sospetti cosi come per le minacce.

In questo modo classifica i caratteri preminenti delle diverse tipologie di minacce e li cataloga, così da poter individuare con largo anticipo le possibili e potenziali minacce per il sistema. L’operatività di IA è manovrata dalla piattaforma NightVision  un sistema che sfrutta l’algoritmo di apprendimento automatico che analizza e setaccia i file in oltre 8.000 dimensioni.  Avira Antivirus 2018 con la sua tecnologia cloud , ha confermato quanto detto da Vogels nell’anno 2015/2016 : <<La semplificazione della sicurezza parte dal cloud  ,vuol esso diventa il modo migliore per proteggere il proprio business e i propri clienti>>.

Avira Antivirus 2018 non solo ha migliorato i processi e le tecnologie riguardanti la  cyber security , ma ha modificato anche la sua interfaccia grafica riducendo il numero di pannelli, rendendo il tutto più intuitivo e congeniale per tutti gli utenti, a prescindere dal dispositivo utilizzato o dalla preparazione in ambito informatica dell’utente.  L’ accessibilità alla risorsa Avira Antivirus 2018 è estendibile alla totalità dei sistemi operativi ma non solo , esso infatti non è riferibile soltanto a Pc Windows ma anche dispositivi Apple e Android, in questo modo fornisce agli utenti la possibilità di usufruire di tali servizi su un ampissima gamma di dispositivi informatici.

Avira Antivirus 2018 : Versioni a confronto

Avira, come molti o quasi tutti i programmi di cyber security , prevede una versione del prodotto Free e una versione del prodotto Pro(totale). E’ fondamentale comprendere che in realtà il prodotto free talvolta non è altro che una prova che la società concede agli utenti al fine di farli prendere dimestichezza con il programma o per “attivarli” ( attivare vuol dire fare in modo che il potenziale utente/consumatore si interessi al prodotto, in questo caso si aumentano le probabilità che tale prodotto essendo riconosciuto come valido, interessante e performante, venga acquistato). Pertanto la versione free non concede ai potenziali utenti/consumatori l’intera gamma di funzioni previste invece dalla versione Pro/Integrale.  In realtà la scelta della versione è riferibile alla necessità dell’utente stesso. Se la necessità del consumatore è compatibile con l’esigenza di proteggere un dispositivo, magari poco utilizzato o che comunque viene sfruttato poco in rete allora può essere considerato sufficiente scaricare la versione free. Tuttavia se la necessità è quella di proteggere informazioni altamente sensibili o riservate, dati sensibili, codici di sicurezza ecc è fortemente consigliato acquistare la versione Pro che garantisce una copertura di sicurezza totale al dispositivo. Con Avira Antivirus 2018 Versione Pro è possibile estendere le funzionalità che garantiscono la sicurezza a copertura totale, fino a 5 dispositivi. Ciò è altamente funzionale ed ottimizza quanto speso nel migliore dei modi. Si immagini che ad oggi nelle case degli italiani, considerando smartphone , tablet , computer fissi o Pc portatili si raggiunge facilmente il numero di 5 dispositivi per famiglia, pertanto con l’acquisto di una sola licenza c’è l’altissima probabilità di garantire la sicurezza di ogni dispositivo familiare. Ovviamente questo è solo uno di tanti vantaggi garantiti dall’acquistare la versione Pro/integrale .  Si elencherà di seguito le funzioni previste rispettivamente dalle due principali versioni :

  1. Avira Antivirus 2018 Free Version :
  • Protezione antivirus di nuova generazione
  • Blocca i ransomware
  • Garantisce la privacy
  1. Avira Antivirus 2018 Pro Version :
  • Protezione antivirus nuova generazione
  • Blocca i ransomware
  • Garantisce la privacy
  • Offre il supporto telefonico e via email
  • Protegge 5 dispositivi con 1 sola licenza
  • Protegge gli acquisti e le transazioni bancarie
  • Protegge rete ed email
  • Protezione dispositivi mobili
  • Nessuna pubblicità

E’ agevole notare come la gamma di funzionalità prevista ed offerta dalla versione Pro, garantisce una messa in sicurezza totale del dispositivo o del sistema operativo a differenza della versione Free. Le versioni possono essere scaricate direttamente dal sito ufficiale di Avira.

In definitiva , considerando il mondo in cui viviamo, ossia ove ogni cosa è a portata di click consentendo la possibilità di transazioni bancarie totalmente on line, quindi acquistare un prodotto, pagare le eventuali spese, operare bonifici bancari comodamente dalla poltrona di casa propria, e registrando il tutto nel data center del dispositivo è consigliabile acquistare la versione Pro la quale garantisce una totale sicurezza dei dati ed informazioni sensibili presenti sul dispositivo. Avira Antivirus 2018 rappresenta dunque la scelta giusta per la protezione dei propri dispositivi.

Articolo precedentePassa a Wind: ecco le offerte da attivare nel mese di novembre
Articolo successivoCanal+ Italia: nasce la nuova pay TV di TIM