tim e vodafoneTIM e Vodafone si stagliano come due colossi nel mercato delle compagnie telefoniche. Entrambe in corsa per superare il Wind-Tre (32,7%), che nel II osservatorio sulle comunicazioni del 2017 si staglia al primo posto per sim complessive, con un leggero calo. Segue TIM (30%), che stacca di poco Vodafone (29,9%) l’unica delle tre in crescita. Proprio per questo, probabilmente Vodafone e TIM,  si danno battaglia con tariffe sempre più vantaggiose, dove alcune sono rivolte strettamente a chi proviene da una delle due compagnie.

Per quanto riguarda Vodafone secondo i dati di maggio 2017, vince ben 4 categorie su 6: velocità di download in 4G, velocità di download in 3G, velocità di download media, la latenza sotto copertura 4G, la latenza sotto copertura 3G e l’utilizzo, (e la copertura )della Rete 4G. Per quanto riguarda la velocità di risposta (la latenza) la prima è TIM, mentre per la latenza del 3G divide il podio con Vodafone. Tali dati, raccolti da OpenSignal, vanno sono presi basandosi sul tempo che gli utenti passano sulle reti (4G e 3G),e non sulla localizzazione. Queste ultime cifre, vanno a considerare di fatto la copertura della rete: è uno dei fattori più ricercati, vista l’importanza e la tendenza dell’essere sempre online.

Dalla sua TIM, ha la storia: oltre ad essere di origine italiana, è stata la prima compagnia di telefonia mobile a stabilirsi sul mercato, e una delle prime a livello europeo, con il sistema analogico TACS. Inoltre la recente unificazione di telefonia fissa e mobile (Telecom italia S.p.a. ora è identificabile direttamente sotto il nome TIM), la rende un’importante opzione per chi desidera un unico contratto (Telecom Italia è il primo brand per telefonia fissa).  Inoltre è da sempre nota l’attenzione e le offerte di TIM ai giovani.

Andiamo ad analizzare le tariffe ora disponibili da parte di questi due brand. Come è uso comune, si valuteranno le ormai consuete offerte con pagamento mensile, con le tre variabili: Dati mobili, minuti, SMS.

Per un confronto diretto, analizzeremo solo le offerte di telefonia mobile per il tuo smartphone. Innanzitutto vi notifichiamo caratteristiche peculiare dei due mobile provider:

VODAFONE: Pass social & chat. Questo comodo plus, presente su molte offerte della compagnia, ti permette di non consumare giga quando navighi su un social network o su una app di chat.

TIM: Turbogiga day. Scegli un giorno: per le 24h, internet è completamente gratuito.

Le due aziende, dunque, puntano entrambe sul limitare il consumo dati.

TIM, Giga praticamente illimitati

TIM SPECIAL, è la classe di offerte base di TIM, che offre prezzi più vantaggiosi ai nuovi clienti o per chi attiva il piano  tariffario non su credito residuo ma su carta di credito. Le seguenti offerte sono valide solo fino al 29/10/2017

TIM SPECIAL, parte da MEDIUM fino ad UNLIMITED, e l’offerta lievita ovviamente di prezzo, minuti e di GIGA. Ulteriori agevolazioni per chi ha TIM a casa.

  • MEDIUM: 4 GIGA+ 400 minuti a soli 11,90E/4 sett.
  • LARGE: 6 GIGA+1000 minuti 14,90E/4 sett.
  • UNLIMITED: 16 GIGA+ minuti ILLIMITATI 29,90E/4 sett.

Per chi rimane estraneo ad il pacchetto di dati mobili, c’è l’opzione VOCE: 1000 minuti a 9,90E/4 sett.

TIM YOUNG, è una serie di offerte che per gli under 30 offre tantissimo, e va incontro alle tendenze di questa classe di utenti.

Il top della serie di offerte YOUG è sicuramente TIM Young&Music Limited Edition X2 per i nuovi clienti

  • 10 GIGA per navigare
  • 1000 minuti verso tutti
  • 10 GIGA extra per lo streaming di musica dalle tue app preferite
  • A soli 9,99 E/4 sett.

Un’offerta davvero da non perdere. Anche qui, il passaggio è da effettuarsi entro il 29/10/17

TIM 60+. Tim non pensa solo ai giovani: per gli ultrasessantenni alle prese con gli smartphone viene incontro con l’interessante offerta, più vantaggiosa se si attiva online.

  • 800 minuti verso tutti senza scadenza
  • 2 GIGA di internet 4G
  • TURBOGIGA
  • Serie A TIM incluso per 3 mesi.

Inoltre il centralino TIM 119, da un’assistenza privilegiata a questa fascia di clienti.

Dal 19 ottobre sarebbe inoltre disponibile un’offerta rivolta esclusivamente a chi passa da Vodafone a TIM: si tratta di TIM Special TOP 5GB per il costo di 10 E ogni 4 settimane. Include:

  • Minuti illimitati
  • 5 GIGA di dati in LTE

Il prezzo della SIM è di 20 euro con 15 euro di traffico incluso, e spedizione gratuita. Il costo di attivazione è di soli 3 euro. Inoltre se il clienti rimane TIM per almeno 24 mesi, saranno addebitati 20 euro.

Dal sito TIM è possibile creare l’offerta perfetta per te, abbinando varie tariffe di internet e minuti, oppure abbinare l’offerta con un nuovo smartphone.

Degna di nota è l’opzione di TIM “Io Riciclo”. A partire dal 21 ottobre 2017, in alcuni punti vendita TIM con la collaborazione di Remedia, sarà possibile fare un favore alla natura ed essere sicuri che il proprio vecchio smartphone sia smaltito in maniera sostenibile. La foga con cui si comprano nuovi smartphone, infatti, rischia di far aggiungere alla montagna di spazzatura, anche parti effettivamente ancora molto utili. Da un singolo smartphone si possono ricavare in piccole quantità ferro, oro, argento, palladio, plastica, terre e altri materiali preziosi. Troppo preziosi per essere gettati sconsideratamente. L’opzione è ovviamente gratuita.

Vodafone, la migliore rete 4G

Le tre offerte principali di vodafone sono molto lineari e per ora rimangono invariate, senza una scadenza per il prezzo. Quelle che seguono hanno un prezzo ridotto, disponibile per chi attiva l’offerta pagando su carta di credito. Su tutte e tre le tariffe è incluso il “Pass Social&chat”

Vodafone SMART:  per 10 euro ogni 4 settimane

  • 2 GIGA in 4G
  • 500 minuti
  • 100 SMS

Vodafone PRO: 15 euro ogni 4 settimane

  • 5 GIGA in 4G
  • 1000 minuti
  • 1000 SMS

Vodafone RED: 25 euro ogni 4 settimane

  • 8 GIGA in 4G
  • Minuti ILLIMITATI
  • SMS ILLIMITATI

Le offerte di Vodafone sono ottime se si tiene conto del mancato consumo dei giga utilizzati per i social e per le chat, ma soprattutto delle offerte disponibili anche per i vecchi clienti che da Vodafone sono noti per essere particolarmente coccolati: da cliente puoi aspettarti regali inaspettati di varia natura (abbonamenti a riviste, sconti ecc.). Inoltre la fedeltà a questo provider, viene ben ripagata, con un sistema simile ad un accumulo di punti.

 

TIM e Vodafone competono anche su un’offerta dedicata ai giovanissimi. Infatti questa fascia si aggiunge al mercato, ma spesso non si vuole rinunciare alla sicurezza: TIM YOUNG JUNIOR ti permette di avere assieme alla tariffa, TIM protect e TIM I love games, delle app che permettono una navigazione sicura, e un divertimento assicurato ai più piccoli. L’offerta prevede 2 GIGA di internet, 60 minuti e 60 SMS verso tutti, e Turbogiga Day, a soli 5,99 euro ogni 4 settimane.

Articolo precedenteSamsung: in arrivo SmartWatch Gear S3 Golf Edition
Articolo successivoVodafone rilancia l’offerta per battere Wind, Tre e Tim con 10 GB