computer

Secondo la nuova relazione della società di ricerca Gartner, nel terzo trimestre del 2017 le spedizioni di PC in tutto il mondo ammontano a 67 milioni di unità, con un calo del 3,6% rispetto al terzo trimestre del 2016.

 

Terzo trimestre in calo rispetto allo scorso anno


Questo è il dodicesimo trimestre in negativo consecutivo relativo alle spedizioni di PC. “Mentre ci sono stati segni di stabilizzazione nell’industria dei PC nelle regioni chiave, tra cui EMEA, Giappone ed America Latina, i risultati relativamente stabili sono stati abbassati dal mercato statunitense, che ha visto un declino di 10 per cento su base annua, in parte, a causa di vendite molto deboli legate al back-to-school “, ha dichiarato Mika Kitagawa, principale analista di Gartner. “La domanda di PC dedicati al business, guidata dagli aggiornamenti di Windows 10, ha continuato a guidare le spedizioni di computer in tutte le regioni, ma la sua programmazione di aggiornamento varia da regione.
I paesi con economie stabili, come gli Stati Uniti, hanno creato un sentimento positivo tra le imprese e le medie industrie (SMB), più vulnerabili ad eventi esterni, come quelli economici o politici “.

Il rapporto evidenzia che nel terzo trimestre del 2017, HP Inc. e Lenovo si sono contesi il primo posto sul mercato dei PC, relativamente al segmento delle spedizioni. Tuttavia, HP risulta in crescita, poiché è reduce da cinque trimestri consecutivi in positivo, mentre Lenovo è in discesa con una diminuzione delle spedizioni in otto degli ultimi 10 trimestri. HP ha sperimentato una crescita in tutte le regioni chiave, ad eccezione del mercato statunitense. La società ha registrato una crescita a due cifre in America Latina, mentre in Asia e Pacifico, l’azienda statunitense ha registrato una crescita positiva per il quarto trimestre consecutivo. Lenovo ha sperimentato il calo più evidente delle spedizioni di PC negli Stati Uniti, da quando ha acquisito la divisione IBM PC business nel 2005. Lenovo continua ad affrontare il dilemma delle plusvalenze rispetto alla redditività. Sembra che il colosso dell’informatica stia mettendo maggiormente in rilievo la redditività rispetto al guadagno delle azioni.

Lenovo A5860

Le spedizioni di PC a livello mondiale di Dell si sono rivelate, leggermente, inferiori rispetto allo scorso anno, registrando la prima diminuzione di spedizioni, rispetto al primo trimestre del 2016. Gartner ha aggiunto che in Asia e nel Pacifico le spedizioni di PC hanno raggiunto 24 milioni di unità nel terzo trimestre del 2017, in calo del 2,1 per cento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Mentre la domanda dei consumatori è rimasta bassa, la domanda di PC nel segmento business è rimasta stabile, soprattutto per i notebook. In Cina, il mercato dei portatili è in diminuzione del 5% nel terzo trimestre del 2017, con una maggiore stabilità nel mercato delle imprese, in particolare nelle grandi imprese, rispetto al segmento dei consumatori.

FONTEgizbot
Articolo precedente5G: quando sarà disponibile in Italia?
Articolo successivoFacebook: ora è possibile ordinare cibo direttamente dal social network