ios 11.01

Da ormai un mese è arrivato il nuovo update iOS 11 per iPhone ed iPad. Molte le funzioni apprezzate e alcune anche criticate, ma c’è qualcosa che probabilmente non conoscete. Ecco infatti ben 10 funzioni che forse molti di voi non conosceranno:

1. Disattivare la torcia rapidamente a smartphone bloccato

In questo caso sarà molto semplice. Quando attivate la torcia a schermo bloccato tirando su il pannello di controllo, per poi spegnarla vi basterà un mezzo swipe verso sinistra, come se voleste aprire la fotocamera a schermo bloccato. Di sicuro sarà molto più rapido che riaprire il pannello di controllo.

2. Zoommare una foto all’infinito

Sapete che lo zoom per ogni foto in galleria arriva fino ad un certo punto. Per far sì che questo sia infinito, dovete cliccare su modifica e poi selezionare la seconda icona in basso a partire da sinistra. Fatto ciò ruotate la vostra foto di 90° e salvatela. Dopo basterà fare la stessa operazione riportando la foto al suo orientamento originale ed ecco uno zoom possibile fino a sgranare.

3. Cancellare il testo più velocemente

Quest’operazione è estremamente facile. Infatti, come ben sapete, per cancellare il testo rapidamente occorre tener premuto il tasto di cancellazione. Il problema è che solo dopo un paio di secondi comincerà a cancellare più parole insieme.

Per cominciare sin da subito a cancellare il testo in maniera fulminea, vi basterà effettuare un 3D Touch sul tasto di cancellazione, ed ecco riuscito il trucco.

4. Digitare numeri più rapidamente senza switchare la tastiera

Per digitare dei numeri durante una conversazione, si passa abitualmente per il tasto 123 alla sinistra della barra spaziatrice. Per evitare di dover fare questo passaggio, vi basterà tenere premuto il suddetto tasto e fare uno swipe senza mai lasciare lo schermo verso il numero da voi scelto. Molto più rapido no?

5. Cancellare l’ultima cifra digitata sulla calcolatrice

La calcolatrice dell’iPhone, a differenza di quella Android, non offre un tasto dedicato alla cancellazione dell’ultima cifra digitata, portando spesso gli utenti a cancellare l’intera operazione.

Per cancellare solo l’ultima cifra digitata per errore, basterà fare uno swipe verso sinistra ed il gioco sarà fatto.

6. Sostituzione del testo con abbreviazioni

Spesso capita che durante una conversazione o una ricerca su internet abbiamo bisogno di inserire una mail, una dicitura o un codice che non ricordiamo perfettamente. Per evitare ciò, basterà attivare la sostituzione di testo, affidando alla frase, email o numero una abbreviazione. Basterà entrare nel Menu Impostazioni, Generali e Tastiera, selezionando poi Sostituzione di Testo.

Qui potrete aggiungere una frase, parola, email o password che si autodigiterà con una sequenza da voi scelta. Per esempio per digitare la vostra mail che non ricordate, potrete settare l’abbreviazione “mail1” e l’iPhone digiterà automaticamente il vostro indirizzo mail.

7. Abilitare Accesso Guidato per evitare che sbircino nel vostro iPhone

Molte volte vi capiterà di certo di dare il vostro smartphone in mano ad un amico, un conoscente o magari a un bambino. Attivando l’Accesso Guidato, potrete far sì che la persona a cui date il vostro iPhone per vedere magari una foto, o un’app in particolare, non possa abbandonare la schermata che gli avete permesso di guardare.

Basterà infatti attivare tale funzionalità mediante il menu impostazioni, generali ed Accessibilità. Scegliete poi la voce accesso guidato, settando una password insieme al Touch ID. Fatto ciò, prima di dare l’iPhone in mano ad un’altra persona, premete tre volte in sequenza il tasto Home e la modalità sarà attiva. Per disattivarla occorrerà una password o il Touch ID, che gli estranei non avranno di sicuro.

8. Pulire RAM del vostro iPhone

Questa è la funzione più semplice da utilizzare. Basterà infatti premere il tasto di accensione e spegnimento per spegnere lo smartphone. Quando vi troverete di fronte alla schermata che vi invita a fare uno swipe per spegnere l’iPhone, non dovrete fare altro che tenere premuto il tasto Home fin quando non ritornerà sulla schermata Home con tutte le app. Ecco pulita la memoria RAM.

9. Duplicare le foto in galleria

A volte capita di voler modificare alcune foto senza però perdere l’originale. Per fare questo bisognerebbe duplicare l’immagine iniziale. Quest’operazione è possibile mediante il tasto di invio in basso a sinistra in una foto. Toccando quello, aprirete il menu a scorrimento orizzontale in basso alla cui fine troverete il tasto Duplica.

10. Stabilire una priorità per i download

Se magari avete bisogno che un’app in particolare tra tutte quelle contenute nel vostro iPhone venga aggiornata per prima, potrete assegnargli la priorità. Il tutto sarà possibile semplicemente effettuando un 3D Touch sull’app in questione scegliendo la voce “Assegna priorità per il download”.

Articolo precedenteGalaxy S9 e Galaxy S9 Plus, lo Snapdragon 485 potrebbe arrivare in esclusiva
Articolo successivoLEMFO LEM5: un super smartwatch in offerta ad 86,97 euro sullo store di Cafago