wind nuova offertaStavolta sembra proprio che Wind abbia deciso di essere particolarmente generoso con i propri nuovi clienti, o forse più semplicemente si tratta di una astuta mossa per sbaragliare la concorrenza…

In ogni caso gli interessi economici dietro alle strategie aziendali poco interessano a noi comuni mortali, sempre alla ricerca dell’offerta più conveniente, noi che spesso saltiamo da un operatore all’altro (a volte anche più di uno all’anno, ammettiamolo…) e senza neanche rendercene conto spendiamo più di quanto vorremmo per pagare i costi di attivazione e di passaggio da una compagnia all’altra, finendo anche per rimetterci.

Costantemente a caccia dell’operatore che offre un maggior numero di minuti ma soprattutto di giga (che sembrano non bastare mai!) finiamo per rivoltare internet come un calzino per cercare l’offerta che più si addice alle nostre esigenze. E nell’era dominata dalla rete sentiamo il bisogno impellente di rimanere sempre connessi, sempre aggiornati. Per qualcuno si tratta di un semplice vezzo, per qualcun altro diventa una vera e propria necessità lavorativa. Insomma, chi per un motivo e chi per un altro, alla fine quasi tutti noi abbiamo bisogno di poter accedere a Internet in qualsiasi momento della giornata.

Ed è qui che la strategia usata dalla compagnia telefonica Wind si rivela quella vincente: la compagnia arancione ha capito che la chiave per attirare i clienti sono proprio i giga, quei giga di cui non possiamo più fare a meno, e ha elaborato un’offerta allettante sotto diversi punti di vista. Ma prima di analizzarli volta per volta, cerchiamo prima di capire cosa ci offre l’offerta in questione.

Smart 7 Star” mette a disposizione:

  • 1000 minuti
  • 15 GB in LTE

Il tutto al modico prezzo di 7 euro ogni quattro settimane.

La suddetta offerta è stata resa disponibile per la prima volta a Maggio 2017 e già nei primi mesi è stata largamente apprezzata. Probabilmente il successo raggiunto è stato tale da indurre l’azienda a prorogare questa offerta anche per Ottobre 2017. Adesso possiamo passare a un’analisi più accurata di ogni sua parte.

Il costo di attivazione

È importante mettere l’accento su un dettaglio non di poco conto: la proposta dell’azienda è pensata esclusivamente per i nuovi clienti, gli unici a poterne usufruire. I costi di attivazione sono notevolmente ridotti, un altro fattore che attira molto. Infatti attivando l’offerta si ottiene uno sconto di 10 euro sul costo di attivazione che da 19 euro passa a 9 euro, con una piccola clausola: tale sconto viene applicato a tutti i nuovi clienti a patto che essi rimangano in Wind almeno per 24 mesi, in caso contrario i 10 euro scontati verranno successivamente addebitati sul credito residuo.

La compatibilità

Ebbene sì, un fattore non di poco conto consiste nel fatto che tale promozione è compatibile con la ben nota e apprezzatissima “Porta un amico”. Cosa significa? Significa che avendo un amico già in Wind, se si è particolarmente “golosi” di giga, è più conveniente “farsi invitare” dall’amico a passare in Wind. In tal modo, oltre ai vantaggi propri di Smart 7 Star, si potranno accumulare altri 2 GB da usare ogni mese (si rinnovano infatti ogni 4 settimane) e che vengono messi a disposizione di entrambi, l’invitato e il cliente che invita. Seguendo questo principio, una volta passati a Wind sarà possibile invitare a nostra volta altri amici, per ognuno dei quali riceveremo altri 2 giga, fino a un massimo di 8 giga.

Il costo

Vediamo ora ciò che tutti noi per prima cosa andiamo a controllare quando valutiamo le varie promozioni: il prezzo, naturalmente rapportato a ciò che ci viene offerto.

Sotto questo punto di vista Smart 7 Star ci propone un costo indubbiamente molto conveniente e altamente competitivo sul mercato. Possiamo notare un’unica piccola “pecca” che si nasconde nell’affermazione “ogni 4 settimane”: è una sottile tecnica che molte compagnie telefoniche stanno iniziando a utilizzare in questi ultimi mesi e consiste proprio nel fatto che l’offerta non si rinnova automaticamente ogni “mese vero” e quindi ogni 30 o 31 giorni. Come dice appunto il nome la tariffa è valida per quattro settimane esatte, e dunque per 28 giorni. Ma in fin dei conti si tratta proprio di una sottigliezza. Sicuramente per l’azienda è un fattore che farà la differenza, ma per noi piccoli consumatori è abbastanza irrilevante avere una promozione che dura due o tre giorni in meno, soprattutto se il prezzo è conveniente come quello che la Wind ci propone con questa offerta. Insomma, anche sotto questo punto di vista alla fine il gioco vale la candela!

I messaggi e le chiamate

Mi sembra giusto dedicare qualche riga anche a ciò che NON è compreso in questa offerta, e cioè i messaggi. È interessante mettere in luce il fatto che i messaggi cosiddetti “normali”, che negli anni 2000 erano linfa vitale per gli adolescenti, sono diventati per la maggior parte delle persone assolutamente inutili. Ancora una volta è internet a trionfare, perché è grazie a internet che possiamo utilizzare applicazioni come WhatsApp o Telegram che hanno completamente soppiantato la messaggistica tradizionale. E dunque, ancora una volta: CI SERVONO I GIGA, è di questo che abbiamo più bisogno.

Per quanto riguarda le chiamate non sappiamo ancora come si evolveranno le cose in futuro, ma sta di fatto che nel 2017 ancora parliamo con le persone al telefono e Wind sembra esserne ben consapevole. I 1000 minuti che ci vengono offerti con Smart 7 Star sembrano più che sufficienti, soprattutto in relazione al costo dell’offerta, e anche sotto questo punto di vista possiamo ritenerci soddisfatti.

I giga di internet

Dulcis in fundo, eccoci arrivati al maggior punto di forza di questa promozione, possiamo dire quasi totalmente incentrata sui giga, il pane quotidiano dell’uomo dei nostri tempi. E quest’offerta ce ne offre ben 15, un numero già di per sé elevato (che può essere ulteriormente incrementato grazie a “Porta un amico” come spiegato precedentemente), disponibili in LTE (Long Term Evolution), la più recente evoluzione degli standard di telefonia mobile cellulare GSM/UMTS, CDMA2000 e TD-SCDMA (questa informazione solo per i più esperti, per profani basti sapere che si tratta di tecnologia avanzata!).

Questi benedetti giga sono dunque indispensabili per la maggior parte di noi: per chi per lavoro ha bisogno di avere sempre sotto mano la casella della posta elettronica, per chi attraverso lo smartphone tiene sotto controllo scadenze, appuntamenti e riunioni, il proprio telefono diventa uno strumento imprescindibile, senza il quale diventa praticamente impossibile svolgere in modo efficiente il proprio lavoro. E al giorno d’oggi a cosa serve un telefono senza l’accesso a internet? Esso viene ridotto al 20% delle sue potenzialità. Allo stesso modo per i più giovani (ma non solo) nell’era dei social si vuole avere la possibilità di accedere a Facebook, Instagram, Twitter e così via in qualunque momento della giornata, per non parlare di WhatsApp e delle altre app per la messaggistica, utilizzate da praticamente tutta la popolazione, dai bambini ai nonni.

Insomma, con questa offerta che si rivela appetibile per tutte le fasce di età Wind ci dimostra di aver colto e di aver saputo sfruttare il punto cruciale della nostra epoca e la decisione dell’azienda di prorogare ulteriormente la disponibilità di attivazione oltre i tempi prestabiliti è la chiara dimostrazione di come questa promozione si sia rivelata una buona operazione di mercato, probabilmente proprio perché l’azienda in questione è stata capace di analizzare i bisogni della società odierna e di creare una proposta ad hoc. E in questi casi la tecnica non può che rivelarsi vincente.