fibra ottica

Uno degli investimenti più importanti da fare all’interno di un appartamento al giorno d’oggi è quello della fibra ottica. L’adozione della connessione internet super veloce è tutto tranne che superfluo. Con la fibra infatti non soltanto si può navigare a ritmi maggiori rispetto a quelli di una semplice ADSL, ma si può anche avere accesso a servizi aggiuntivi legati al mondo della rete come il gaming online e la domotica.

Un’app per scoprire la disponibilità della fibra

Purtroppo, per noi, italia non è uno dei paesi più all’avanguardia in termini di telecomunicazioni. Solo negli ultimi mesi le connessioni internet moderne sono approdate in tutte le grandi città. Molte aree urbane di grande rilievo risultano comunque ancora scoperte di tale tecnologia.

Come scoprire quindi se la propria casa è raggiunta dalla rete in fibra ottica? Vi presentiamo a questo proposito un’app molto interessante che è possibile scaricare su Apple Store e Google Play. La piattaforma in questione si chiama “Fibrapp”. Il suo funzionamento è molto intuitivo. Basta inserire nella pagina principale l’indirizzo della propria casa o del proprio locale per scoprire se si è abilitati alla fibra (con tecnologia FTTH o FTTC) o se si è ancora relegati ad una semplice ADSL.

Vi consigliamo, pertanto, prima di siglare un contratto con un gestore telefonico di approfondire le ricerche riguardo le strutture di telecomunicazioni adiacenti al vostro appartamento.

Fibrapp
Fibrapp
Developer: Marco Trusolino
Price: Free
FONTEGoogle Play
Articolo precedenteSamsung Galaxy S8 Plus, arrivano ulteriori dettagli sull’aggiornamento ad Android Oreo
Articolo successivoEcco Vodafone Junior, l’offerta low cost dedicata al pubblico dei giovanissimi