Lanciata nel 2009, Google Dashboard è nata per dare agli utenti dei vari servizi della nota società un modo semplice per rivedere i propri dati e utilizzare al meglio il proprio account. Si può vedere il numero di mail in Gmail, quante immagini sono state caricate in Galleria e molto altro ancora. Oggi, Google ha annunciato che sta sviluppando un’interfaccia utente rinnovata per la Dashboard, che dovrebbe rendere ancora più facile l’utilizzo dell’account.

L’ultima mossa del gigante di ricerca è destinata a rendere la Dashboard esistente più adatta  per i dispositivi touchscreen contemporanei, oltre a fornire agli utenti un’interfaccia più snella, che presenti le informazioni rilevanti in una maniera più semplice.

“La più importante modifica è stata quella di migliorare l’usabilità del touchscreen, garantendo che la Dashboard funzioni bene su qualsiasi dispositivo. Abbiamo anche lavorato per rendere più facile visualizzare la panoramica dei prodotti Google utilizzati e i dati in ciascuno di essi, e abbiamo reso molto più facile il processo di download dei dati” – google

Privacy migliorata con “Il mio account” e “Le mie attività”

L’azienda ha integrato alcuni dei suoi controlli sulla privacy, tra cui “Il mio account” e “La mia attività“, nell’interfaccia Dashboard. “Il mio account” consente agli utenti di aggiornare le informazioni personali che potrebbero desiderare condividere con gli altri con il suo strumento di verifica della protezione. Google afferma che “milioni di visitatori ogni anno” hanno utilizzato “Il mio account” dal lancio nel 2015. “La mia attività”, lanciata nel 2016, consente agli utenti di trovare rapidamente il video di YouTube che hanno visto alcuni mesi fa o che la stringa di ricerca che li ha portati ad uno specifico sito online. Google afferma che oltre 150 milioni di persone hanno utilizzato “La mia attività” da quando è stato lanciata.

L’aggiunta di queste due funzioni in Google Dashboard, combinata con l’interfaccia utente migliorata e touch-friendly, dovrebbe rendere molto più facile e sicuro per gli utenti tenere traccia dell’utilizzo del loro account. La Dashboard rinnovata dovrebbe diventare disponibile per tutti gli utenti dei servizi di Google nelle prossime settimane.

VIAandroidheadlines
FONTEgizbot
Articolo precedentePerché le batterie degli smartphone sono pericolose e come evitare esplosioni
Articolo successivoXiaomi Mi 5X, arriva il primo porting di Android One da Mi A1