LetterboxdLetterboxd, il noto sito per amanti del cinema, ha ora inventato anche una propria app in modo   che si possa rimanere aggiornati sui propri film preferiti vedendo la scheda completa (attori,  regista, equipe di lavoro, trama, durata, data di rilascio, ma soprattutto trailer con tanto di collegamento diretto a YouTube), recensirli (ogni film nella sua scheda ha inoltre un grafico sui voti attribuiti dagli utenti) e condividerli con chiunque, soprattutto i propri amici anche da smartphone e tablet Android e inoltre la creazione di timeline sui film guardati di  recente.

Ancora più novità e funzioni se si effettua una registrazione: seguire personalità di spicco del cinema, amici e condividere con loro i film nella “Lista dei desideri”, avere dei follower. Insomma una sorta di Twitter del cinema.

LetterboxdNonostante l’app sia sbarcata sul PlayStore di Android da circa 48 ore, sono stati registrati più  di 10.000 download, un vero e proprio boom, un’app molto attesa dal popolo social.

Dal punto di vista grafico è molto chiaro, si comprende subito l’utilizzo, anche per i meno esperti, per i non nativi digitali. Inoltre è possibile cercare sia film di recentissima uscita sia film vecchi, un vero e proprio  grande database completo su quasi tutti i film del mondo. La ricerca può essere effettuata infatti    in base a varie voci: biografia, produttore, direttore, attori, scrittore…

App molto leggera, occupa solo 13,01MB di memoria, niente in confronto a tutto ciò che offre,   alla vastità di attività che si possono fare. Insomma da un sito web come Letterboxd non potevamo che aspettarci un’app di tale livello, soprattutto dopo il successo avuto per il sistema operativo di Apple. Veramente un’ottima app  sotto tutti gli aspetti, consigliata con un voto 10/10.

Letterboxd
Letterboxd
Developer: Letterboxd Limited
Price: Free
Articolo precedenteApple iPhone X: un video ci mostra come funzionerà Face ID
Articolo successivoIl Trono di Spade, la settima stagione è stata la più piratata in assoluto