Confronto fotocamere
Confronto fotocamere: Xiaomi Mi5, UMIDIGI Z1 Pro e Nokia 5

In queste ultime settimane abbiamo avuto l’onore di testare due interessanti smartphone di fascia media: UMIDIGI Z1 Pro e Nokia 5. Abbiamo a lungo discusso delle camere di questi terminali ma ci sembra giusto effettuare un vero e proprio confronto fotocamere tra dispositivi medio gamma (aggiungendo a questo punto anche Xiaomi Mi5, sempre in nostro possesso). Quest’ultimo smartphone, in realtà, si dovrebbe piazzare in una fascia quasi top di gamma, ma dato il prezzo disponibile su alcuni store online (solo 177 euro), abbiamo deciso di inserirlo nel nostro speciale video-confronto.

Sensori posteriori a confronto

Ricordiamo che:

  • Xiaomi Mi5 è dotato di un sensore da 16 MP, con apertura focale f/2.0, phase detection autofocus, ottica OIS (4-assi), auto-HDR, e dual-LED (dual tone) flash. I video possono essere registrati in 4K a 30 fps, in FHD a 30 fps o in HD 720p a 120 fps;
  • UMIDIGI Z1 Pro possiede un doppio sensore fotografico posteriore da 13+5 MP, con phase detection autofocus, panorama, touch focus, HDR e quad tone flash-LED. I video vengono registrati in 4K a 30 fps;
  • Nokia 5, infine, è equipaggiato con un sensore posteriore da 13 MP, con apertura focale f/2.0phase detection autofocus, panorama, touch focus, HDR e dual tone flash-led. I video vengono registrati in Full HD 1080p a 30 fps.

Confronto fotocamere: alcuni sample a paragone

Tanto per iniziare, è bene selezionare alcuni sample particolari e confrontarli tra loro. In questa sede, dunque, tralasceremo i campioni raw che renderemo disponibili a fine articolo.

Nokia 5

UMIDIGI Z1 Pro

Xiaomi Mi5

Eccellenti le fotografie scattate di giorno ed in condizioni di buona luminosità con tutti e tre i dispositivi. I colori rispecchiano nella stragrande maggioranza dei casi la realtà. Da segnalare colori più vividi e luminosi nel caso di UMIDIGI Z1 Pro, colori più spenti per Nokia 5 ed un bilanciamento medio per Xiaomi Mi5. Il vincitore: Xiaomi Mi5, tallonato da Nokia 5 ed UMIDIGI Z1 Pro.

Nokia 5

UMIDIGI Z1 Pro

Xiaomi Mi5

Foto di sera scarsamente sufficienti nel caso di Nokia 5 ed UMIDIGI Z1 Pro. Promosso a pieni voti, invece, Xiaomi Mi5 che si comporta abbastanza bene e dona colori più o meno reali e saturi agli scatti. Il vincitore: Xiaomi Mi5, lontano anni luce dai competitors Nokia 5 (2° classificato) e UMIDIGI Z1 Pro (3° classificato).

Si spera che questi pochi sample siano riusciti a darvi un’idea della qualità dei tre sensori e delle varie differenze presenti. In caso contrario, vi invitiamo a recarvi:

  • qui – per la gallery completa relativa a Nokia 5;
  • qui – per la gallery completa relativa a UMIDIGI Z1 Pro;
  • qui – per la gallery completa relativa a Xiaomi Mi5.
Articolo precedenteHuawei Mate 10: appaiono in rete un nuovo video render
Articolo successivo3 Italia: oggi ultimo giorno per attivare Play GT5 e Play GT7