Live 360
Facebook dirette a 360° in 4K

Le dirette sono un vero e proprio pallino di Mark Zuckerberg, per questo non ci dobbiamo sorprendere di vedere così ingenti cambiamenti legati a questo strumento. Dopo aver aperto le live alle trasmissione a 360 gradi, Facebook punta ora all’eccellenza andando ad integrare il tutto con la tecnologia del 4K HDR.

In poche parole, i pochi fortunati che potranno trasmettere una diretta a 360° avranno, da qui in poi, anche la possibilità di mostrare immagini vicine alla perfezione grazie alla comparabilità con l’UHD. In aggiunta, le live registrate con tale tecnologia potranno essere visionate anche con device di realtà virtuale come i Samsung Gear VR.

Al fine di trasmettere una live in 4K gli utenti Facebook dovranno avere un’attrezzatura adeguata. Ad ora sono poche, infatti, le macchine che consentono di realizzare video a 360° con altissima definizione. Per questo motivo il social ha creato il programma “Live 360 Ready” ed una pagina web ad hoc attraverso cui gli utenti potranno tenersi aggiornati sugli hardware compatibili con questa tipologia di ripresa.

Allo stato attuale delle cose solo dieci camere sono in grado di tener viva tale esperienza: Garmin VIRB 360, Giroptic iO, Ozo Orah 4i ed i vari modelli di Insta360. La speranza e l’azzardo di Facebook è che ben presto questa lista possa rimpolparsi di ulteriori elementi.

FONTEfacebook
Articolo precedenteGalaxy Note 8, le 5 novità che avrà il nuovo smartphone di casa Samsung
Articolo successivoGoogle diventa portale di annunci: presto si potranno affittare casa in molte città d’Italia