Google Play Protect roll-out
Google Play Protect, l’antivirus e antimalware di Google è in roll-out, diciamo basta alle minacce alla nostra privacy con questo nuovo tool!

In occasione della ormai famosa conferenza annuale tenuta da Big G e dedicata agli sviluppatori, il Google I/O 2017, l’azienda di Mountain View aveva presentato al pubblico Google Play Protect, uno strumento, dal nome abbastanza inequivocabile, che permetterà ai dispositivi che montano qualsiasi versione del sistema operativo di Google, di essere più protetti dalle minacce esterne come virus e malware.

Google Play Protect, il cui roll-out è iniziato in queste ore, è in grado non solo di proteggere da minacce esterne con le funzionalità di un potente anti-malware, ma anche di rilevare e disinfestare il nostro dispositivo dai virus che già lo hanno infettato. L’app, che è profondamente integrata in Android, è in grado di effettuare una scansione automatica (e silenziosa) del dispositivo, al fine di andare a stanare proprio app e files dannosi che potrebbero compromettere la nostra privacy, una volta rilevato un problema, Google Play Protect ci avviserà tramite una notifica nella quale ci verranno fornite tutte le informazioni del caso come il nome dell’app o del file a rischio e il tipo di minaccia che veicola. Una volta che sarà stata identificata la minaccia, l’app ci proporrà alcune soluzioni tra cui scegliere, come la disinstallazione o la disattivazione dell’app stessa. Google Play Protect costituisce dunque una specie di piacevole rinfrescata ai sistemi di sicurezza di Big G in ambito mobile, che ormai non venivano toccati da un po’ di tempo. La funzionalità arriverà con la nuova versione di Google Play Services, la 11, e quindi non avrete bisogno di andarla a cercare sul Play Store, bisognerà solo aspettare.

Insieme a Google Play Protect, potrebbe arrivare un’altra delle novità annunciate all’ I/O 2017, l’aggiornamento dell’app Find My Device, anche se su questa non ci sono molte informazioni, non appena il roll-out sarà completo non mancheremo di illustrarvi al meglio tutte le nuove features di Play Protect.

VIAAndroid.com
Articolo precedenteWhatsApp: in testing per Android O la funzione Picture-in-Picture
Articolo successivoPassa a Tre, incredibile l’offerta Play GT7 con 20GB, 1000 minuti a 7 euro