Su Amazon è comparso da alcuni giorni un particolare dispositivo che consente di intercettare il segnale proveniente dai telecomandi delle automobili per poi ritrasmetterlo in un secondo momento ed aprire senza alcun problema la stessa auto. Questo dispositivo denominato HackRF One è in vendita a soli 250 dollari su Amazon e potrebbe davvero causare molti problemi alle case automobilistiche che utilizzano le tecnologie di apertura e messa in moto dell’auto attraverso il segnale radio.

Le case automobilistiche sono in allarme

Anche su Youtube sono cominciati ad apparire i primi video che dimostrano come sia semplice rubare un’automobile con questo dispositivo, infatti, lo stesso gadget è in grado di funzionare fino ad una distanza di circa 10 metri e proprio questa distanza così elevata permette di clonare il segnale radio quando l’ignaro automobilista preme il pulsante di apertura e chiusura sul telecomando. Stessa cosa avviene se si ha una vettura con tecnologia keyless che permette addirittura di aprire l’auto senza premere alcun tasto sul telecomando. Proprio in questo caso il segnale radio è trasmetto in modo costante e può essere intercettato.

Great Scott Gadgets è il creatore di tale dispositivo che nasce con l’obiettivo di “sviluppare nuove tecnologie radio”. Logicamente anche se in vendita su Amazon tale dispositivo non è stato creato per rubare auto ma per scoprire nuove tecnologie e solo l’utente è responsabile dell’uso scorretto che ne possa derivare.

 

Articolo precedentePassa a Vodafone: le migliori offerte di luglio 2017 in scadenza oggi 11 Luglio
Articolo successivoSpeechless: la nuova app per trasformare gli audio di Whatsapp in testo